Hera – Riqualificazione energetica di circa 200 edifici pubblici a Forlì

Il Comune di Forlì ha affidato a Hera Servizi Energia, Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Hera, la gestione per 9 anni la gestione degli impianti in 192 immobili comunali e interventi di efficientamento energetico in 21 edifici, nonchè il miglioramento sismico in 5 edifici scolastici. Il tutto da realizzare entro i primi 2 anni di gestione.

Il fattore saliente è che tali interventi non sono direttamente a carico del Comune di Forlì, ma alla ESCo concessionaria, che li realizza con impiego di proprie risorse, recuperandone la spesa con i risparmi dei restanti sette anni di gestione, al termine dei quali all’ente resteranno gli immobili riqualificati ed efficientati, e i relativi ulteriori risparmi rispetto al passato.

Grazie ai quasi 4 milioni di investimenti che Hera Servizi Energia metterà sul piatto, notevoli saranno i benefici in termini ambientali e di contenimento dei consumi: a regime il risparmio energetico sarà del 17,5% all’anno, consentendo di evitare immissioni in atmosfera di 420 tonnellate di CO2 e migliorando così la qualità dell’aria.