Mercati – Apertura positiva per l’Europa, a Milano spicca Tenaris

Apertura sopra la parità per le borse europee, dopo i nuovi record segnati ieri a Wall Street in seguito alla riunione della Federal Reserve e in attesa oggi del meeting Opec+ e della Bank of England.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,5% in area 27.500 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,5%), il Cac 40 di Parigi (+0,4%), il Ftse 100 di Londra (+0,2%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%).

Come da attese, la Fed ha annunciato l’inizio della riduzione del programma di acquisti asset mensili di 15 miliardi di dollari dagli attuali 120 miliardi, con l’intenzione di concluderli nel 2022.

Più cauto, invece, l’approccio sui tassi di interesse. Il chairman Jerome Powell ha dichiarato che l’istituto di Washington sarà paziente nell’alzare il costo del denaro, ma non esiterà ad agire se l’inflazione continuerà a rimanere elevata.

Focus, inoltre sul meeting Opec+, che dovrebbe confermare l’incremento dell’output di 400.000 barili al giorno anche a dicembre, nonostante le pressioni degli Stati Uniti per un aumento calmieratore della produzione.

Intanto le quotazioni del greggio poco mosse il Brent (+0,3%) a 82,3 dollari e il Wti (-0,1%) a 80,8 dollari, dopo il calo di ieri in scia all’incremento superiore alle attese delle scorte Usa evidenziato dai dati Eia e all’annuncio della ripresa dei colloqui sul nucleare iraniano.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale di ottobre degli indici Pmi servizi e composito di Italia, Francia, Germania ed Eurozona. Nel pomeriggio in Usa, invece, usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, in attesa domani del Job Report.

Sul Forex il biglietto verde si rafforza nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,157 e il dollaro/yen risalito a 114,2. La sterlina arretra a 1,366 sul dollaro, in attesa oggi della riunione della BoE.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 119 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,03%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Tenaris (+2,7%), dopo aver riportato risultati trimestrali superiori alle attese degli analisti. In rialzo anche Banco Bpm (+1,3%), Saipem (+1,2%), Inwit (+1%), Stm (+0,9%) e A2A (+0,9%).