Oil & Gas – L’Opec+ conferma programma di graduale aumento della produzione

Le quotazioni del greggio riducono i guadagni della mattinata dopo che, come da attese, l’Opec+ ha confermato che si atterrà al lento aumento della produzione, nonostante le richieste degli Stati Uniti per accelerare il ritorno delle forniture sul mercato per raffreddare i prezzi.

Dopo essere arrivati a guadagnare oltre il 3% in mattinata, il future sul Brent guadagna lo 0,6% a 82,5 dollari e quello sul Wti lo 0,2% a 81 dollari.

L’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e i suoi alleati hanno mantenuto gli aumenti mensili dell’offerta a 400.000 barili al giorno anche a dicembre. Un ritmo considerato troppo lento da parte dei grandi importatori per sostenere la ripresa post Covid, con gli Usa che invocano un incremento fino a 800.000 barili al giorno.

Il cartello potrebbe ora trovarsi ad affrontare uno scontro con la Casa Bianca, tra le crescenti speculazioni che Washington possa decidere di usare le riserve di greggio di emergenza in uno sforzo per abbassare i prezzi.

Dall’altra parte, diversi paesi dell’alleanza, tra cui l’Arabia Saudita, ritengono che la pandemia continui a rappresentare una minaccia per i mercati petroliferi, preferendo dunque adottare un approccio più cauto.