Balzo del titolo a Piazza Affari, in scia ai risultati trimestrali superiori alle attese e all’outlook fornito per la restante parte dell’anno. Le azioni Tenaris guadagnano il 4,6% a 10,17 euro, rispetto al +0,5% del Ftse Mib.
Secondo gli analisti, il gruppo ha presentato un altro buon set di risultati, principalmente grazie alla buona performance delle attività nelle Americhe, mentre l’Europa, il Medio Oriente e Africa e l’Asia Pacifico continuano ad essere relativamente deboli.
Per Jefferies, inoltre, l’outlook fornito sul quarto trimestre potrebbe portare a un upgrade del consensus. Tenaris prevede che le vendite continueranno a crescere anche negli ultimi tre mesi dell’esercizio, grazie alle attività in Nord America, dove i prezzi sono in rialzo e il mercato ha assorbito l’eccesso di scorte di Octg.
L’Ebitda margin, inoltre, dovrebbe mantenersi in prossimità dei livelli attuali (21,6% nel terzo trimestre 2021), con l’aumento dei prezzi che compensa l’incremento dei costi per materie prime, energia e logistica.
Infine, la società ha deliberato un acconto sul dividendo di 0,13 dollari per azione, puntando a un dividendo complessivo di 41 centesimi, superiore a quanto atteso dagli analisti.