UniCredit in spolvero a Piazza Affari. Intorno alle 10:20 a Piazza Affari il titolo guadagna il 2,3% a 11,73 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,2 per cento.
Nei giorni scorsi la banca di piazza Gae Aulenti ha alzato il velo sui conti del terzo trimestre 2021, che hanno messo in luce un utile netto in crescita a 1.058 milioni (+55,4%).
La guidance sui ricavi totali a fine 2021 è stata aggiornata a circa 17,5 miliardi, mentre i costi sono rimasti in linea con la guidance precedente, confermata a 9,9 miliardi. La guidance del costo del rischio sottostante è ulteriormente migliorata a circa 30 punti base. Per il 2021 la guidance per l’utile netto sottostante è stata aumentata a oltre 3,7 miliardi.
Il nuovo piano strategico di UniCredit sarà presentato in occasione dello Strategy Day virtuale il 9 dicembre 2021. Semplificazione, centralità del cliente e digitalizzazione restano le tre linee guida per il gruppo.
L’ambizione della banca rimane quella di conseguire ritorni sostenibili superiori al costo del capitale lungo l’arco di un ciclo economico, ottimizzando la combinazione tra la crescita dei ricavi rettificati per il rischio, l’efficienza operativa e dell’efficientamento di capitale.

























