Eni – Possibile collaborazione in Ruanda su transizione energetica ed economia circolare

L’Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato il Presidente del Ruanda, Paul Kagame, per discutere la possibile collaborazione negli ambiti della transizione energetica e dell’economia circolare in una prospettiva regionale.

Descalzi e il Presidente Kagame hanno discusso di come valorizzare l’importante settore agricolo ruandese con progetti nella filiera agroindustriale, come la coltivazione di piante per produrre agro-feedstock per la bioraffinazione.

Gli altri temi di discussione hanno riguardato la ricerca e lo sviluppo congiunto di iniziative nei settori della transizione energetica e possibili investimenti nell’area della conservazione delle foreste e della protezione delle specie a rischio.

Il modello di business di Eni è fortemente orientato alla creazione di valore di tutti gli stakeholder nel lungo termine, combinando la sostenibilità economica, finanziaria e ambientale.

La strategia della compagnia mira a raggiungere il net zero per le emissioni Scope 1, 2 e 3 (Net GHG Lifecycle Emissions) e per l’intensità emissiva (Net Carbon Intensity), con riferimento all’intero ciclo di vita dei prodotti energetici venduti, rafforzando ulteriormente i propri obiettivi intermedi di decarbonizzazione.