Global Markets Auto – BMW riduce l’orario di lavoro nella Germania orientale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

In rialzo i principali indici europeei. Il Ftse Mib avanza dell’1,1%, il CAC 40 dello 0,9%, il Ftse 100 dello 0,4% e il Dax dello 0,3%. A Wall Street, S&P 500 a +0,6%, Nasdaq a +0,5%, Dow Jones a +0,4%.

BMW ridurrà l’orario di lavoro nel suo stabilimento della Germania orientale da 38 a 35 ore, in linea con le sue fabbriche della Germania occidentale.

Gli stipendi e l’orario di lavoro rimangono molto diversi tra la Germania occidentale e quella orientale, con i dati del governo che mostrano che i lavoratori della Germania orientale continuano a lavorare più ore per meno soldi rispetto alle loro controparti occidentali.

BMW si è impegnata a ridurre la settimana lavorativa nel suo stabilimento di Lipsia, parte dell’ex Germania dell’Est comunista, a 35 ore entro il 2026, e ad assumere 300 dipendenti aggiuntivi per colmare il deficit.

La rivale Volkswagen ha fatto una mossa simile a maggio, implementando una settimana lavorativa di 35 ore nei suoi stabilimenti della Germania orientale per abbinare l’orario di lavoro della Germania occidentale.

Tuttavia, non ha assunto altri lavoratori, aspettandosi invece che gli stabilimenti della Germania orientale aumentassero la produttività.