Global Markets Media – Facebook (+1,3%) lancia nuove iniziative a favore dei creators

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1%, il Dax a +0,2% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,9%, lo S&P 500 a +0,7% e il Nasdaq a +0,6% dopo il job report oltre le attese.

Facebook (+1,3%) intende aggirare le commissioni della piattaforma Apple, concedendo ai creator idonei sulla sua piattaforma nuovi collegamenti personalizzati che consentiranno loro di accettare pagamenti in modo diretto, aggirando in tal modo la commissione del 30% di Apple. Lo si apprende da fonti di stampa.

I creator che gestiscono pagine Facebook idonee agli abbonamenti potranno condividere i nuovi link promozionali tramite testo o e-mail, indirizzando i propri fan a un portale di pagamenti gestito attraverso il sistema di pagamento della società, Facebook Pay.

Inoltre, Facebook ha annunciato un nuovo programma di bonus per i creators di 5-20 dollari per ciascun nuovo abbonato iscritto entro la fine dell’anno, nell’ambito del suo programma per creator da 1 miliardo di dollari.

Facebook sta testando modi per i creatori di fare soldi attraverso i gruppi di Facebook, come gli utenti che pagano tasse per l’accesso esclusivo ai contenuti o alle conversazioni all’interno dei sottogruppi, la società ha detto giovedì.

Facebook, che ha recentemente cambiato il suo nome in Meta, ha detto che il test è parte del suo più ampio sforzo di abbonamento a pagamento.

Facebook ha detto che gli amministratori del gruppo saranno in grado di eseguire negozi di e-commerce per vendere merce o creare raccolte di fondi della comunità, che potrebbero compensare i costi di gestione di un gruppo.

Il Ceo Mark Zuckerberg ha anche detto che i creatori saranno in grado di condividere link personalizzati che consentono loro di accettare i pagamenti direttamente, in un colpo alla Apple Facebook ha lanciato il suo servizio di abbonamenti l’anno scorso.

L’azienda ha annunciato una serie di aggiornamenti al suo prodotto gruppi durante il suo Communities Summit in diretta. Ha detto che la funzione dei sottogruppi, che può essere gratuita o a pagamento, permetterà ai membri di separarsi all’interno dei gruppi per concentrarsi su determinate regioni o argomenti.

Gli amministratori e i moderatori dei gruppi di Facebook saranno ora in grado di creare raccolte di fondi per la comunità, attivare negozi di e-commerce o addebitare quote di iscrizione per sottogruppi speciali.

Facebook ha fatto una spinta per attirare più creatori, o utenti influenti dei social media, sui suoi servizi. “Vogliamo davvero essere il posto migliore per i creatori per avere un business e un’offerta sostenibile”, ha detto Tom Alison, capo dell’app di Facebook.

Facebook sta discutendo l’apertura dei suoi primi negozi al dettaglio mentre cerca di entrare nel metaverso, secondo il New York Times.

I negozi, che non hanno una data di apertura prevista, permetteranno all’azienda di mostrare dispositivi come cuffie di realtà virtuale e gadget di teleconferenza che permettono alle persone di video chattare attraverso Facebook, ha riferito il giornale Sarebbe il primo negozio fisico della società di social media.

Si sta concretizzando in questi giorni la migrazione di Timvision su piattaforma myCanal, il servizio Ott della Canal+, del gruppo Vivendi (+0,6%). Lo si apprende da Il Sole 24 Ore, secondo cui l’operazione è iniziata da oltre 18 mesi. Il processo di migrazione dovrebbe essere finalizzato nei primi mesi del 2022.

Mediaset (+1,4%), primo azionista di ProsiebenSat1 con poco meno del 25% del capitale, è aperta a un confronto sulla strategia futura del gruppo tedesco.