Global Markets Salute – Svetta Pfizer (+8,2%) su studio farmaco anti-Covid efficace all’89%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1%, il Dax a +0,2% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,9%, lo S&P500 a +0,7% e il Nasdaq a +0,6% dopo il job report oltre le attese.

Pfizer (+8,2%) ha presentato oggi i risultati preliminari di uno studio di fase 2/3 su una pillola contro il Covid-19, registrando un elevato livello di efficacia del farmaco nel ridurre il rischio di decesso o ricovero nelle persone ad alto rischio.

Nello specifico, il farmaco, chiamato Paxlovid, ha ridotto dell’89% il rischio di ospedalizzazione o decesso nei soggetti dello studio, con Covid-19 da lieve a moderato, che hanno assunto la pillola entro tre giorni dalla diagnosi. Il farmaco è risultato essere anche generalmente sicuro e ben tollerato nei primi risultati.

La società – secondo quanto dichiarato da Mikael Dolsten, Chief Scientific Officerdi Pfizer – prevede di chiedere l’autorizzazione alla Food and Drug Administration già questo mese e potrebbe fornire le dosi già quest’anno in caso di via libera dei regulator.