Global Markets Tech e Telecom – Deutsche Telekom, jv da 1,8 mld per la fibra in Germania

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1%, il Dax a +0,2% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,9%, lo S&P500 a +0,7% e il Nasdaq a +0,6% dopo il job report oltre le attese.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Deutsche Telekom venderà il 50% della sua unità in fibra ottica GlasfaserPlus all’australiana IFM Investors per 900 milioni di euro. La nuova joint venture punta a portare la connessione a banda larga in fibra ad alta velocità in oltre 4 milioni di case tedesche nelle aree rurali tra il 2022 e il 2028, in aggiunta all’attuale obiettivo di Deutsche Telekom di raggiungere 10 milioni di famiglie entro il 2024.

Varta, produttore di batterie tedesco che rifornisce Apple, ha tagliato la guidance a causa dei colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento e di ritardi nell’avvio di nuovi progetti nel terzo trimestre.