Hera – Si aggiudica gara per servizio idrico nel riminese per un valore di oltre 1,7 mld

L’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir) ha aggiudicato ufficialmente a Hera la gara per la gestione del servizio idrico integrato sul territorio della provincia di Rimini, a esclusione del Comune di Maiolo.

L’aggiudicazione riguarda in particolare 24 comuni del riminese, fra cui il Capoluogo, e oltre 160.000 mila utenze, distribuite lungo una rete di oltre 3.000 km.

Grazie all’aggiudicazione della gara, tra le prime bandite in Italia, il nuovo servizio di distribuzione acqua nel riminese sarà all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione e il Gruppo Hera, già gestore uscente nei 24 comuni, avrà la titolarità del servizio per i prossimi 18 anni.

Il contratto, che sarà firmato nei prossimi mesi, ha un valore di oltre 1,7 miliardi.

Il progetto del Gruppo Hera prevede che una parte consistente dei circa 250 milioni previsti per investimenti sul territorio nei prossimi 18 anni saranno impiegati per prevenire e contenere le perdite, potenziare la rete e aumentarne ulteriormente l’affidabilità e la resilienza, garantendo così al meglio la continuità del servizio.

All’interno del piano investimenti sono previsti anche interventi per l’ottimizzazione del sistema fognario depurativo e il potenziamento degli impianti di depurazione, nonché soluzioni per l’attuazione del piano di indirizzo delle acque di prima pioggia.