Infrastrutture (+0,9%) – Enav registra la migliore performance della seduta (+4,5%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,9%, sovraperformando il FTSE MIB (+0,5%) ma sottoperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (+1,1%).

La Fed ha annunciato l’inizio della riduzione del programma di acquisti asset mensili di 15 miliardi di dollari dagli attuali 120 miliardi, con l’intenzione di concluderli nel 2022. L’approccio sui tassi di interesse si è rivelato più cauto: il chairman Jerome Powell ha dichiarato l’intenzione dell’istituto di Washington di essere più paziente nell’alzare il costo del denaro. Dal fronte macro, negli Stati Uniti le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione hanno toccato un nuovo minimo dallo scoppio della pandemia, attestandosi a 269 mila unità rispetto alle 275 mila previste dal consensus e alle 283 mila della rilevazione precedente. Usciranno oggi i Non Farm Payroll di ottobre dopo il dato ADP diffuso ieri che ha evidenziato il maggior aumento di impieghi nel settore privato da quattro mesi.

Tornando con il focus sul settore Infrastrutture e Torri, acquisti su Inwit a +1,2% che a mercati chiusi ha diffuso i risultati del terzo trimestre 2021, chiusi con una crescita dei principali KPI industriali, dei ricavi e un miglioramento della marginalità.  Lievemente sotto la parità invece Atlantia a -0,1%. Tra le Mid Cap, denaro su Enav (+4,5%) che archivia la seduta con la migliore performance della giornata.