Intesa SP – Eurizon entra nel capitale di Adria Ferries

Eurizon, società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo, ha sottoscritto un accordo per acquisire, attraverso i due Fondi di Investimento Alternativo Eurizon ITEᴙ ed Eurizon ITEᴙ ELTIF, il 33,3% di Adria Ferries, importante operatore italiano che offre un servizio di collegamento marittimo tra l’Italia e l’Albania con una flotta di navi per trasporto veicoli e passeggeri.

Adria Ferries è un’azienda con sede ad Ancona a oggi interamente partecipata da Equinox Holding e guidata dall’imprenditore Alberto Rossi.

L’operazione si perfezionerà una volta ottenute le autorizzazioni delle autorità competenti e sarà finalizzata a favorire una crescita dimensionale della società nei prossimi anni. Inoltre, rispetto alla quota acquisita al closing, i due fondi Eurizon ITEᴙ avranno un’opzione di ulteriore investimento in Adria Ferries, per una quota pari al 10% aggiuntivo del capitale della società, che potrà essere esercitata entro il 31 dicembre 2023.

La presenza di Eurizon nella compagine azionaria consentirà alla società di dare un importante impulso al percorso di crescita e sviluppo industriale già avviato nel corso degli ultimi anni e, nel contempo, di rafforzare le competenze per poter cogliere opportunità di investimento atte a consolidare ulteriormente il valore della società a livello nazionale ed internazionale.

Con l’investimento in Adria Ferries i due fondi Eurizon ITEᴙ completano la loro seconda acquisizione, dopo l’ingresso in GSA, azienda attiva nel settore dei servizi antincendio.

Per Eurizon le strategie sui mercati alternativi a supporto dell’economia reale stanno assumendo una rilevanza crescente in ottica di supporto al tessuto produttivo. In particolare, nel contesto attuale, gli interventi a sostegno delle infrastrutture costituiscono un fattore sempre più strategico in Italia, così come all’estero.