Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo il job report migliore delle attese

I futures sui principali indici americani puntano verso un avvio in rialzo per l’azionario, con variazioni positive intorno allo 0,3-0,4% per i derivati su Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq dopo la chiusura contrastata di ieri.

Il report di ottobre sul mercati del lavoro statunitense ha evidenziato la creazione di 531 mila impieghi, contro 450 mila previsti. Il dato del mese scorso è stato rivisto al rialzo a 312 mila e il tasso di disoccupazione è sceso oltre le stime al 4,6%. In linea con le attese la crescita dei salari medi orari, che attenua dunque i timori legati alle pressioni inflazionistiche.

I dati arrivano due giorni dopo la riunione della Fed, che ha annunciato l’avvio di una riduzione degli acquisti di asset. Al tempo stesso, il presidente Jerome Powell ha ribadito l’impegno a sostenere la crescita, sopportando un eventuale surriscaldamento dell’economia.

Per quanto riguarda l’azionario Usa, prevista una partenza sprint per Pfizer (+10,6% nel pre-market) dopo i risultati provvisori sulla pillola contro il Covid-19 che riduce i ricoveri e i decessi nei pazienti ad alto rischio dell’89%.

Riflettori anche su Expedia Group e Airbnb (rispettivamente +13% e +4,6 nel pre-makret) dopo le rispettive trimestrali.