Circle – Concluso con successo il progetto TEBETS

Si è chiuso con successo il progetto TEBETS (acronimo di Technological Boost for Efficient port Terminal operations following Safety-related events) che ha visto il coinvolgimento di Circle Group, Mesa Group, Terminal San Giorgio e dell’Università degli studi di Genova per un finanziamento complessivo di circa 200.000 euro.

Il progetto TEBETS, ricordiamo, aveva vinto il bando del Competence Center nazionale START 4.0, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0 finanziari dal MISE.

L’impiego di realtà virtuale e aumentata, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Big Data e IoT, ha portato alla creazione di un Digital Twin, ovvero una rappresentazione digitale “gemella” delle operazioni tipiche che avvengono all’interno di un terminal, con l’obiettivo di proporre azioni in grado di arginare situazioni di pericolo, ad esempio un incidente, un incendio oppure un evento naturale, lasciando poi all’uomo la decisione finale di confermare o modificare il piano d’azione proposto.

Per testarne l’efficacia, sono state effettuate simulazioni che hanno permesso di stimare una riduzione dell’incidentalità nelle aree operative del 30% circa.

Il Digital Twin consente inoltre di incrementare in modo significativo l’efficienza dei processi di movimentazione a piazzale, in particolare in risposta ad eventi che richiedono  l’elaborazione e l’attuazione di strategie correttive in tempi molto stretti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle