Global Markets Energy – Greggio in rialzo, possibile intervento Usa per raffreddare i prezzi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata fiacca per i mercati europei: il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax viaggia sulla parità e il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,4%, il Nasdaq lo 0,2% e lo S&P 500 lo 0,1%.

In rialzo le quotazioni del greggio, dopo che il Segretario Usa dell’energia Jennifer Granholm ha dichiarato che il presidente americano Joe Biden potrebbe fare annuncio questa settimana riguardo agli alti prezzi del petrolio e della benzina.

Granholm non ha parlato di nessuna misura in particolare, ma gli Stati Uniti hanno dichiarato che l’utilizzo delle riserve strategiche potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione per raffreddare i prezzi.

Commenti che arrivano dopo che venerdì l’Arabia Saudita ha aumentato il prezzo di vendita del benchmark del greggio per i clienti dell’Asia per il mese di dicembre, superando le attese di mercato.

Il tutto dopo che l’Opec+ la scorsa settimana ha deciso di non accelerare il programma di aumenti della produzione, confermando l’attuale piano che prevede un incremento di 400.000 barili al giorno anche il mese prossimo.