Almawave – Crescono ricavi (+25,6%) e margini nei 9M21, utile in forte aumento a 1,8 mln (+430%)

Nei primi nove mesi del 2021 Almawave ha riportato ricavi in aumento a 22,7 milioni (+25,6% a/a; +26,6% a cambi costanti), a cui sommare altri proventi per 0,7 milioni per un totale ricavi di 23,4 milioni. Una dinamica positiva a livello di top line, ma anche in termini di margini e di generazione di cassa.

Come sottolinea Almawave, “la società sta continuando a dimostrare con successo la bontà del proprio business model. Nei nove mesi del 2021 è proseguita, in particolare, l’ottima performance della divisione Government e la crescita anche della parte Enterprise & Transportation nonché della componente internazionale. La società continua a rafforzare la propria leadership nel settore dell’Information Management evoluto, proponendo una visione distintiva in grado di valorizzare non solo le proprie competenze ma anche i propri asset tecnologici, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso di dati e informazioni all’interno di grandi organizzazioni, creando servizi semplici per gli utenti finali. Nell’ambito dei servizi Big Data & Digital Transformation, sta proseguendo in modo dinamico il percorso di crescita nelle attività verso la pubblica amministrazione, legate allo sviluppo dei contratti con la PA Centrale e Locale”.

Proseguendo nell’analisi dei risultati raggiunti, a livello di gestione operativa, l’Ebitda adjusted si è attestato a 5,4 milioni, segnando un progresso del 34,2% su base annua, con il relativo margine al 23,7% (vs 22,2% 9M20). L’Ebitda reported si è rivelato pari a 5,2 milioni (+29,1% a/a; +30,4% cambi costanti; Ebitda reported margin al 22,8% vs 22,2% 9M20).

L’Ebit adjusted è aumentato quindi a 3,1 milioni (+48,9%) e l’utile netto a 1,8 milioni, registrando un ampio progresso rispetto al dato dei primi nove mesi del 2020 (+430,2% a/a) ed evidenziando un net margin dell’8,2%.

Dal lato patrimoniale, al 30 settembre 2021 le disponibilità nette sono salite a 14,0 milioni, beneficiando di una cassa generata nel solo terzo trimestre di 1,1 milioni.

Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, ha commentato “Questa performance dimostra la piena attuazione delle linee guida strategiche presentate a inizio anno in fase di IPO ed è prova del grande lavoro svolto dall’Azienda e dalle sue persone in questo periodo. I ricavi esprimono tassi di crescita più che significativi nei primi nove mesi, con un incremento pari al 38,2% nel solo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Grande dinamismo anche nella crescita della marginalità e, soprattutto, dell’utile netto che sale di oltre il 400%. Esprimo dunque soddisfazione per questi numeri che sono una coerente rappresentazione dell’andamento del nostro business, caratterizzato dall’acquisizione di nuovi progetti, clienti e partner, nonché da un’evoluzione tecnologica costante che ottiene riconoscimenti di mercato sempre più frequenti”.

Per quanto riguarda l’outlook, il backlog al 30 settembre ammonta a 56 milioni. L’Ad Sandei ha dichiarato inoltre che “a distanza di soli sei mesi dalla quotazione, Almawave conferma solidità e la costante accelerazione del proprio cammino, dando seguito con efficacia all’ampio backlog, in particolare con la Pubblica Amministrazione. Contesto quest’ultimo che potrà ulteriormente evolvere anche in ragione del PNRR, a supporto del Sistema Paese. Forti di questi numeri e degli investimenti in campo, guardiamo con ottimismo al futuro, mantenendo l’obiettivo di migliorare ulteriormente il posizionamento della Società in tutte le proprie attività. Sul fronte della crescita per linee esterne, la Società sta attivamente lavorando, coerentemente con la propria strategia di espansione”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Almawave