Fineco Bank – La raccolta netta balza (+23,7%) a 8.767,9 mln da inizio 2021

Fineco nello scorso mese di ottobre ha realizzato una raccolta netta positiva di 903 milioni (+22,2% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 500,6 milioni (+151,4 milioni ad ottobre 2020), quella diretta per 423,3 milioni (-25% rispetto al mese di confronto), mentre quella amministrata ha registrato riscatti netti per 20,8 milioni (+22,8 milioni nel mese di confronto). Il totale da inizio 2021 sale a 8.767,9 milioni (+23,7% su base annua).

La raccolta netta totale di Fineco, ad ottobre, è stata positiva per 903 milioni (+22,2% a/a), rivelandosi particolarmente solida e robusta, oltre a confermare la nuova dimensione del percorso di crescita intrapreso e con un netto miglioramento dell’asset mix verso la componente gestita.

L’asset mix vede la componente gestita positiva per 500,6 milioni (+151,4 milioni nel mese di confronto), mentre la raccolta diretta ha riportato sottoscrizioni nette per 423,3 milioni (-25% a/a). La raccolta amministrata ha registrato riscatti netti per 20,8 milioni (+22,8 milioni ad ottobre 2020).

Il flusso di ottobre ha spinto il totale da inizio 2021 a 8.767,9 milioni (+23,7% a/a). Nei primi dieci mesi del 2021 la raccolta gestita ha riportato flussi netti positivi per 5.902,5 milioni (+114,2% su base annua), mentre la raccolta amministrata e quella diretta hanno registrato sottoscrizioni nette rispettivamente per 1.589,1 milioni (-44,2% a/a) e per 1.276,3 milioni (-14,3% rispetto al periodo di confronto).

La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” nel mese in esame è stata positiva per 490 milioni (+160 milioni ad ottobre 2020). L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 76% (73% un anno fa).

Le performance del periodo sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Nel mese di ottobre sono stati acquisiti 7.804 nuovi clienti, portando il dato relativo ai primi dieci mesi a 94.742 nuovi clienti, superando il risultato dell’intero 2020 di 94.105 clienti acquisiti.

Si conferma inoltre il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata a investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 31 ottobre 2021 si è attestato a 1.418.851.

A fine ottobre il patrimonio totale si fissa a 105,5 miliardi (+15% rispetto a fine 2020 e +24% rispetto a fine ottobre 2020). In particolare, le masse del private banking sono salite a 47,3 miliardi (+38% rispetto a 34,4 miliardi ad ottobre 2020).

La rete dei consulenti finanziari, ad ottobre, ha apportato 824 milioni di raccolta netta (665,2 milioni ad ottobre 2020). Il totale da inizio 2021 sale a 8.212,1 milioni (6.181,5 milioni nel periodo di confronto).

Si segnala che Fineco Asset Management al 31 ottobre 2021 gestiva masse per 22,6 miliardi, di cui 14,3 miliardi (+49% a/a) riferiti al segmento retail e 8,3 miliardi (+56% a/a) a quello istituzionale.

Ad ottobre la componente retail ha registrato una raccolta netta positiva di 259 milioni, portando il totale da inizio anno a 3.300 milioni.

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di ottobre a 16 milioni (+9% rispetto a un anno fa a fronte di una volatilità di mercato nettamente inferiore), confermando la crescita strutturale grazie alla rivisitazione dell’offerta e all’ampliamento della base di clienti attivi sulla piattaforma. Il confronto con la media dei ricavi tra il 2017 e il 2019 mostra una crescita intorno al 42%, grazie all’ampliamento della base di clienti attivi e alla continua innovazione dell’offerta. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 177 milioni (-9% a/a).

Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha commentato: “I dati di raccolta di ottobre proseguono il trend di crescita robusta con un grande slancio del risparmio gestito, evidenziando la capacità dei nostri professionisti di incontrare le esigenze di pianificazione dei clienti con soluzioni evolute e innovative”.