Global Markets Banche – Sottotono Crédit Agricole (-0,7%) in attesa dei risultati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 arretrano dello 0,5% e il Nasdaq dello 0,8%.

BBVA (-0,8%) intende crescere in Europa nel digital banking partendo dall’Italia, non è interessato a Mps né in questa fase a operazioni di aggregazione cross border. Sono queste alcune delle indicazioni emerse dall’intervista rilasciata dal Ceo Onur Genc a Il Sole 24 Ore.

Domani Crédit Agricole (-0,7%) pubblicherà i conti del terzo trimestre 2021.

Banco Santander (-0,9%) potrebbe lanciare a breve il suo primo ETF Bitcoin, in primis in Spagna. Lo si apprende da fonti di stampa.

HSBC (-1,1%) è in anticipo sui suoi obiettivi di assunzione per la sua attività di gestione patrimoniale al dettaglio in Cina e sta esplorando la possibilità di rientrare nel business del private banking in India, secondo quanto riporta Reuters.

Nell’ambito di una strategia guidata dal CEO del gruppo Noel Quinn, HSBC sta investendo 3,5 miliardi di dollari nel suo business di wealth e personal banking, in linea con la sua ambizione di diventare il primo wealth manager dell’Asia entro il 2025.

“Siamo la principale banca internazionale in Cina, quindi vogliamo cogliere questa opportunità”, ha detto il CEO di Wealth and Personal Banking Nuno Matos, uno dei quattro manager che si trasferiscono a Hong Kong da Londra quest’anno come parte del perno regionale della banca.

“Sul lato del private banking, siamo ora in chiara modalità di espansione”, ha detto Matos a Reuters in una delle sue prime interviste da quando si è trasferito nella regione.

La banca sta cercando di aumentare il suo servizio di pianificazione patrimoniale mobile, HSBC Pinnacle, in Cina con circa 700 pianificatori patrimoniali personali entro la fine dell’anno invece dei 550 originariamente previsti, ha detto Matos.

Standard & Poor’s ha aggiornato diversi rating di Deutsche Bank (-1,3%), tra cui il suo credito emittente a lungo termine e il rating del debito privilegiato senior, rispettivamente ad ‘A-‘ da ‘BBB+’, grazie agli effetti della ristrutturazione in corso.

Barclays (-0,8%) ha nominato Paul Compton come capo della sua attività di investment banking, come parte di un più ampio rimpasto sulla scia della partenza del Ceo Jes Staley.

Compton era il capo globale del banking di Barclays ed era stato co-responsabile della banca d’investimento insieme a CS Venkatakrishnan prima che quest’ultimo diventasse CEO dopo le dimissioni shock di Staley la scorsa settimana.