Global Markets Industrial – General Electric si divide in tre società con focus su aviazione, sanità ed energia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 arretrano dello 0,5% e il Nasdaq dello 0,8%.

General Electric (GE) ha annunciato che si dividerà in tre società quotate che saranno focalizzate sui settori dell’aviazione, della sanità e dell’energia. In particolare, sarà attuato uno spin-off di GE Healthcare, creando una società focalizzata su “precision health” a inizio 2023, in cui GE prevede di mantenere una quota del 19,9%. Inoltre, saranno unite GE Renewable Energy, GE Power e GE Digital in un’unica società, posizionata per guidare la transizione energetica e che sarà soggetta a uno spin-off all’inizio del 2024. A seguito di queste transazioni, GE rimarrà un’azienda focalizzata sull’aviazione.

“Creando tre società pubbliche globali leader del settore, ciascuna può beneficiare di una maggiore attenzione, allocazione del capitale su misura e flessibilità strategica per guidare la crescita e il valore a lungo termine per clienti, investitori e dipendenti. Stiamo mettendo la nostra esperienza tecnologica, leadership e portata globale al lavoro per servire meglio i nostri clienti”, ha commentato il presidente e CEO H. Lawrence Culp, Jr.

La società prevede di sostenere costi operativi di separazione, transizione e una tantum di circa 2 miliardi di dollari e costi fiscali inferiori a 0,5 miliardi di dollari, che dipenderanno dalle specifiche della transazione. Gli spin-off proposti di Healthcare e Renewable Energy and Power sono destinati a essere esentasse per gli azionisti di GE e GE ai fini dell’imposta federale sul reddito degli Stati Uniti.

Rio Tinto sta collaborando con RESOLVE, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Washington, per lanciare Regeneration, una start-up che utilizzerà la riestrazione e il trattamento dei rifiuti dai siti minerari esistenti per supportare le attività di riabilitazione e ripristinare gli ambienti naturali.

Rio Tinto ha stipulato un memorandum d’intesa con RESOLVE per effettuare un investimento azionario di 2 milioni di dollari in Regeneration e analizzerà anche il suo portafoglio per identificare potenziali opportunità per il primo progetto di Regeneration.

La rigenerazione estrarrà preziosi minerali e metalli da scarti minerari, rocce di scarto e acqua. I guadagni derivanti dalla vendita di questi materiali di provenienza responsabile saranno reinvestiti per aiutare a finanziare le attività di ripristino e chiusura dell’habitat. La rigenerazione cercherà anche di creare e scambiare biodiversità e crediti di carbonio attraverso la riabilitazione della terra e la generazione di compensazioni ambientali.

Holcim ha annunciato il suo impegno a raggiungere almeno il 40% dei finanziamenti sostenibili entro il 2024, mettendo l’azione per il clima, la conservazione dell’acqua e la sicurezza al centro della sua strategia. L’azienda ha recentemente accelerato verso questo impegno con il completamento di due nuove operazioni di finanziamento legate alla sostenibilità per un valore superiore a 3 miliardi di franchi.

Dopo l’obbligazione legata alla sostenibilità da 850 milioni di euro della società emessa nel novembre 2020, Holcim ha completato altre due transazioni. Nell’agosto 2021, ha rifinanziato una linea di credito sindacata di 3 miliardi di euro che la collega al clima e alla sicurezza, due dei suoi principali indicatori di sostenibilità, in linea con gli SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e 13 (Azione per il clima) delle Nazioni Unite. Il costo della linea di credito dipenderà dal raggiungimento da parte dell’azienda dei propri obiettivi annuali in queste aree.

Nel settembre 2021, Holcim ha collocato un nuovo bond decennale legato alla sostenibilità da 100 milioni di dollari, in base al suo obiettivo di riduzione di CO2 per il 2030. Questa emissione rappresenta il primo collocamento privato a medio termine in dollari legato all’azione per il clima. L’investitore avrà diritto a una cedola più elevata nel caso in cui la società non raggiunga il suo obiettivo climatico.