Industria (-0,4%) – In evidenza Openjobmetis (+3,8%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con il -0,3% a 27.711 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato il -0,4%, rispetto al +0,1% del corrispondente indice europeo.

L’andamento positivo dei risultati societari e le notizie degli ultimi giorni hanno spinto l’azionario verso nuovi record, nonostante i persistenti dubbi legati all’elevata inflazione e al suo possibile impatto sulla ripresa.

Tra i fattori positivi si segnalano i non farm payrolls statunitensi, l’approvazione del maxi piano per le infrastrutture di Biden e i risultati incoraggianti dei test di Pfizer.

Dall’altro lato, le pressioni inflazionistiche potrebbero indurre le banche centrali ad alzare anticipatamente i tassi di interesse, dopo che la Fed ha già annunciato l’avvio del tapering e altre banche centrali, come quella canadese, hanno aperto ad un aumento del costo del denaro.

Per questo i mercati osserveranno con particolare attenzione i dati americani di domani sui prezzi al consumo di ottobre, in attesa anche di nuove indicazioni dagli esponenti del Fomc.

Tornando a Piazza Affari, in evidenza Buzzi Unicem (+3,4%) in scia all’approvazione del piano Usa sulle infrastrutture e dopo aver presentato venerdì i dati sui ricavi al 30 settembre 2021. Chiude invece in leggero rialzo Interpump (+0,5%).

Tra le mid cap la migliore è Zignago Vetro (+3,2%), mentre Avio (-0,5%), nei primi nove mesi dell’anno, ha realizzato ricavi pari a 197,8 milioni, in calo dell’8% rispetto al pari periodo 2020 principalmente a causa delle attività per il ritorno al volo di Vega nei primi mesi dell’anno, con il conseguente posticipo di alcune attività di sviluppo per Vega C e Vega E e dei relativi ricavi e margini a queste associati.

Per quanto riguarda il segmento delle piccole capitalizzazioni, bene Openjobmetis (+3,8%), mentre Somec (+1,7%), tramite la controllata Fabbrica LLC, ha acquisito una nuova commessa per un valore di 45 milioni di dollari relativa allo sviluppo della facciata esterna dell’headquarter di Rolex, sulla Fifth Avenue a New York con inizio lavori nel secondo semestre 2022 e consegna prevista nel primo trimestre 2023.

Piovan (+1,1%) ha ottenuto l’ESG Risk Rating rilasciato da Sustainalytics, società di Morningstar specializzata nella ricerca ESG indipendente, nel rating e nei dati che supportano gli investitori nello sviluppo e nell’implementazione di strategie di investimento responsabili.

Reno de Medici (+0,1%) nei primi nove mesi dell’anno ha registrato un forte calo della gestione operativa causa aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.

Infine Fiera Milano (-1,5%) ha riportato risultati positivi nel terzo trimestre 2021.