Infrastrutture (+0,5%) – Inwit in rialzo dell’1,3%, sopra la parità di Atlantia (+0,3%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,5%, sovraperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (+0,1%) e il principale indice di Milano (-0,3%).

L’inflazione elevata e il suo impatto sulla ripresa economica restano al centro dell’attenzione, aspettando i dati sui prezzi al consumo americani di ottobre in uscita mercoledì. Gli operatori temono che le prolungate pressioni inflazionistiche possano indurre le banche centrali ad alzare anticipatamente i tassi di interesse, dopo che la Fed ha già annunciato l’avvio del tapering e altre banche centrali – come quella canadese – hanno aperto ad un aumento del costo del denaro.

Denaro su Inwit (+1,3%). Poco mossa invece Atlantia (+0,3%). I portatori dei prestiti obbligazionari emessi da Autostrade per l’Italia e garantiti da Atlantia hanno espresso le istruzioni di voto favorevole al fine di ottenere il consenso al cambio di controllo a favore del Consorzio formato da CDP Equity, Blackstone e Macquarie e la liberazione delle garanzie prestate da Atlantia (Waivers and/or Consents). Si è conclusa dunque la cosiddetta fase di “early bird”.