Mercati – Previsto avvio fiacco, dubbi sul futuro della Fed

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sotto la parità, in attesa dell’appuntamento chiave della settimana con il report sui prezzi al consumo Usa in uscita domani e mentre aumentano le speculazioni sulla futura guida della Federal Reserve.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, che prosegue la marcia su nuovi record. Lo S&P 500 è salito dello 0,1% mettendo a segno la miglior striscia di guadagni dal 2017. Stessa performance per il Nasdaq (+0,1%) nonostante il tonfo di Tesla, mentre il Dow Jones ha guadagnato lo 0,3%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha ceduto lo 0,8%, mentre Shanghai avanza dello 0,2% e Hong Kong oscilla sulla parità.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti, nonostante aumentino i timori per possibili nuove restrizioni a causa della nuova ondata di Covid in Europa in scia al rallentamento delle campagne di vaccinazione.

Resta centrale, inoltre, il dibattito sull’inflazione, con diverse banche centrali che hanno dichiarato che inizieranno a ritirare i propri stimoli monetari molto gradualmente. Il rischio è però che le pressioni sui prezzi possano durare più a lungo del previsto.

In tema banche centrali, cominciano a farsi strada le speculazioni sulla futura leadership della Federal Reserve, con l’attuale presidente Jerome Powell che a febbraio vedrà scadere il proprio mandato. Al momento le attese sono per una riconferma.

Secondo alcune indiscrezioni, però, il membro del board Lael Brainard sarebbe in lizza per assumere il comando della banca centrale Usa che, secondo alcuni commentatori, sotto la sua guida assumerebbe un atteggiamento più dovish.

Attesi per oggi, intanto, gli interventi di diversi esponenti dell’istituto di Washington, tra cui quello di Powell, mentre in Europa, tra gli altri, parlerà il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede l’indice Zew tedesco di novembre e i prezzi alla produzione a ottobre negli Stati Uniti, in attesa domani dei dati sui prezzi al consumo statunitensi.

Per quanto riguarda l’azionario, tra le big di Piazza Affari oggi presenta i conti Finecobank, mentre fuori dal paniere principale diffondono i risultati Brembo, Ferragamo e Mediaset.