Spindox ha sottoscritto un contratto preliminare vincolante per l’acquisto della totalità delle quote che compongono il capitale sociale di Plan Net, società che detiene il controllo di Plan Soft attraverso una partecipazione del 70%, nonché delle quote rappresentanti il residuo 30% del capitale sociale della stessa Plan Soft.
Il 100% del capitale sociale di Plan Net è attualmente detenuto da componenti della famiglia Spighi, mentre la quota di minoranza del capitale sociale di Plan Soft è detenuto da quattro manager operativi.
Il perfezionamento è previsto entro il prossimo 15 dicembre 2021.
Plan Soft è una realtà consolidata nell’ambito della consulenza e dello sviluppo di software nel contesto toscano, con una presenza significativa soprattutto nei comparti della grande distribuzione organizzata e dell’industria farmaceutica. In quest’ultimo settore, in particolare, la società realizza il 40% circa dei suoi ricavi, lavorando per clienti italiani ed esteri di primario rilievo.
Le competenze di Plan Soft vanno dal mondo degli analytics a quello del cloud computing, coprendo le principali tecnologie di sviluppo software. Nel 2020 ha realizzato un valore della produzione di 6,2 milioni e un Ebitda di circa 1 milione, con un utile netto di 0,7 milioni e una posizione finanziaria netta di 2,1 milioni.
Il prezzo convenuto per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Plan Soft e della sua controllante è pari a 9,685 milioni ed è soggetto ad aggiustamenti. In particolare, 3,560 milioni sono stati versati con la sottoscrizione del preliminare vincolante, 1,955 milioni verranno versati alla data del closing, 2,17 milioni entro il 15 gennaio 2023 e 2 milioni entro il 15 gennaio 2024. Il versamento del corrispettivo verrà interamente finanziato con i proventi netti della quotazione.
L’acquisizione di Plan Soft consente di estendere la presenza in settori industriali con significative prospettive di crescita (il comparto farmaceutico) e di rafforzare il presidio territoriale in regioni attualmente non coperte (la Toscana). L’integrazione delle competenze di Plan Soft permetterà a Spindox di aumentare la propria capacità di erogazione di servizi in alcuni ambiti molto richiesti, come quelli delle tecnologie mobile e delle infrastrutture cloud.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox