Global Markets Energy – Repsol e Vueling collaborano per il primo volo con carburante sostenibile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

In rialzo le borse europee. Il Ftse 100 guadagna lo 0,6%, il Ftse Mib lo 0,4%, e il Dax lo 0,2%. A Wall Street, Nasdaq e Dow Jones a -0,2%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,1%.

Repsol e Vueling hanno completato il primo volo della compagnia aerea con carburante di origine sostenibile. Il volo è stato effettuato in occasione dell’inizio del Tourism Innovation Summit a Siviglia, che analizzerà la sostenibilità e l’innovazione nel settore turistico.

Operato con l’Airbus A320 di nuova generazione, il volo ha evitato 2,5 milioni di tonnellate di CO2 grazie al miglioramento dell’efficienza energetica e all’utilizzo di biocarburanti, costituendo un altro passo verso la decarbonizzazione dell’aviazione. Le due compagnie hanno firmato un accordo di collaborazione per creare un gruppo di lavoro per far avanzare l’introduzione di carburante sostenibile nelle operazioni quotidiane della compagnia aerea.

Repsol ha fornito il biocarburante utilizzato sul volo, prodotto da oli vegetali sostenibili presso il suo complesso industriale di Tarragona. Con questo primo volo, Vueling sta compiendo progressi nel suo impegno verso carburanti alternativi per l’aviazione prodotti da materie prime completamente sostenibili come rifiuti urbani o biomasse.

Credit Suisse ha alzato da 7,3 a 8,2 euro il target price su Tenaris, confermando la raccomandazione underperform. I conti del terzo trimestre sono stati “leggermente migliori delle nostre attese”, segnalano gli analisti, che si dicono sorpresi poi dall’outlook, a
seguito del quale hanno alzato le loro stime.

Nei giorni scorsi anche JP Morgan aveva alzato il giudizio da ‘neutral’ a ‘overweight’, mentre Alphavalue/Baader aveva migliorato la la raccomandazione da ‘reduce’ ad ‘add’.