Mediaset – Conti in netto recupero nei 9M 2021

Nei primi nove mesi del 2021 il gruppo Mediaset ha consuntivato ricavi netti pari a 1.992,7 milioni, in crescita del 12% rispetto al pari stesso periodo del 2020. Nel solo terzo trimestre 2021 sono aumentati di circa il 9% a 605,4 milioni.

In Italia hanno segnato un aumento del 18% a 1.388,9 milioni, mentre in Spagna sono saliti del 10,5% a 603,8 milioni.

I ricavi pubblicitari televisivi lordi in Italia si sono incrementati del 21,5% a 1.346,2 milioni, mentre in Spagna hanno segnato un progresso del 17,6% a 574,5 milioni. In particolare, il dato progressivo di crescita dei ricavi pubblicitari in Italia è superiore anche ai livelli 2019.

L’Ebitda si è incrementato del 27,9% a 619,3 milioni, mentre l’Ebit è balzato a 275 milioni da 87,6 milioni al 30 settembre 2020, superando anche il livello di 188,6 milioni del 2019.

L’utile netto del gruppo si è fissato a 273,8 milioni da 10,5 milioni dell’anno precedente 2020 (era  92,1 milioni nei nove mesi del 2019), pur sottraendo al dato 2021 i risultati della cessione di Towertel (86,7 milioni) e i proventi della chiusura del contenzioso con Dailymotion (26,3 milioni). L’utile del terzo trimestre 2021 ha segnato un progresso del 60% a 47,1 milioni.

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2021 scende a 919,5 milioni da 1.064,4 milioni a fine anno 2020; escludendo le passività rilevate ai sensi dell’IFRS 16 e il debito residuo derivante dalle acquisizioni della partecipazione in ProsiebenSat.1, l’indebitamento finanziario netto rettificato è pari a 640,4 milioni.

Mediaset segnala che la raccolta pubblicitaria in Italia a ottobre ha registrato un andamento ancora positivo e dovrebbe continuare a crescere negli ultimi due mesi dell’anno, periodo caratterizzato dalla tipica alta stagionalità della domanda (Black Friday e festività natalizie).

Per l’esercizio in corso il management segnala “la previsione di un deciso rafforzamento dei risultati economici (Ebit e risultato netto) e della generazione di cassa caratteristici di gruppo rispetto a quelli degli ultimi due esercizi”.