Nel terzo trimestre 2021 il Gruppo SAES ha realizzato ricavi netti pari a 51,3 milioni, in crescita organica del 32% rispetto al terzo trimestre 2020.
Tale incremento è stato trainato dalla divisione Medical e dalla divisione Specialty Chemicals che hanno registrato una crescita organica rispettivamente del 46,7% a 23,9 milioni e del 91,5% a 6,5 milioni. In particolare la divisione Specialty Chemicals ha incrementato le vendite di materiali avanzati per applicazioni consumer electronics grazie all’aumento della domanda sul mercato finale.
La divisione Metallurgy ha segnato una crescita organica del 13,2% a 16,5 milioni grazie al contributo del comparto Security & Defense che ha visto aumentare le vendite di prodotti getter legacy per alcune specifiche applicazioni nell’ambito della difesa, e grazie al comparto SMA Industriali che ha recuperato nel mercato del lusso e dei dispensatori medicali.
Le altre due divisioni, la Vacuum Technology e la Advanced Packaging, hanno registrato, rispettivamente, una crescita organica del 9,9% a 3,3 milioni e una riduzione del 30,6% a 1 milione.
L’Ebitda consolidato è stato pari a 12,3 milioni di euro, in crescita del 116% circa e con un margine del 24% (+930 punti base). L’Ebit è più che triplicato a 9,4 milioni, con un margine del 18,3% (+1120 punti base).
L’utile netto consolidato è pari a 6,3 milioni, più che raddoppiato sia rispetto a 2,7 milioni del 3Q20.
La posizione finanziaria netta consolidata al 30 settembre 2021 è positiva per 70,2 milioni di euro, in calo rispetto agli 82,4 milioni al 30 giugno 2021. Il peggioramento, nonostante i flussi di cassa della gestione operativa (+8,2 milioni), è principalmente conseguenza dell’acquisizione di Strumenti Scientifici Cinel S.r.l. (15,9 milioni) e del capex netto del trimestre corrente (4,1 milioni di euro), nonché dell’iscrizione di debiti finanziari figurativi (0,9 milioni di euro) a seguito del rinnovo di alcuni contratti di leasing.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, nei prossimi mesi ci si attende il consolidamento dei risultati del trimestre, con un progressivo miglioramento dei comparti ancora penalizzati da fattori contingenti. A questo si sommerà il contributo delle recenti acquisizioni che spingerà ulteriormente la crescita del business dei sistemi da vuoto.