AbitareIn – Homizy prepara la quotazione sull’Euronext Growth Milan Segmento Professionale

Homizy, società controllata di AbitareIn e startup innovativa attiva nel business di messa a reddito di immobili residenziali attraverso soluzioni di co-living, ha avviato il percorso per la quotazione sul mercato Euronext Growth Milan, Segmento Professionale.

Il prodotto Homizy prevede la realizzazione di immobili cielo-terra destinati alla locazione mediante la formula del co-living, con l’obiettivo di offrire una soluzione abitativa di medio-lungo termine, smart di qualità, dinamica ed economicamente sostenibile per i giovani lavoratori di Milano. Un modello di business pensato per inserirsi perfettamente all’interno del percorso di transizione ecologica che sta coinvolgendo anche il settore immobiliare, accelerato anche dalle esigenze post pandemia da Covid-19.

Ritornando sull’operazione di quotazione, questa avverrà attraverso un’offerta pubblica di sottoscrizione (IPO), i cui proventi saranno destinati allo sviluppo del business. AbitareIn ha ricordato in merito che Homizy ha già raccolto nella primavera del 2020 una prima tranche di 4,5 milioni, come dotazione iniziale nella fase di startup del progetto, con una valutazione post money di 38,5 milioni.

La quotazione in Borsa porterà Homizy a passare dallo status di startup innovativa a PMI innovativa. In termini operativi, la società ha già avviato le attività per i primi due progetti, che prevedono la realizzazione complessiva di circa 600 camere in circa 150 appartamenti in condivisione.

Il Presidente di AbitareIn Luigi Gozzini ha commentato “L’ingresso di Homizy in Borsa Italiana, obiettivo che ci siamo dati fin dalla sua nascita, rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo di questo nuovo importante progetto. Abbiamo iniziato a studiare questo nuovo prodotto ormai tre anni fa, quando il co-living era ancora praticamente uno sconosciuto nel panorama nazionale e agli albori in quello internazionale, e da due anni investiamo attivamente nel realizzare un prodotto e un modello di business veramente unico. Oggi Homizy è pronta a presentarlo al mercato, con l’obiettivo di diventare leader del suo sviluppo a Milano”.

Marco Grillo, AD di AbitareIn, ha proseguito, sottolineando che “Homizy è la declinazione della sharing economy in campo residenziale e rappresenta l’occasione per massimizzare i vantaggi di alcuni importanti asset: partendo da Milano, nasce come opportunità di sfruttare il significativo incremento del valore degli immobili, grazie non solo alla crescita del mercato ma anche all’effetto della riqualificazione di diverse zone della città, che ha peraltro una capacità di attrattiva di giovani professionisti in costante crescita e una domanda di abitazioni per questo target ancora molto trascurata e spesso non a portata della loro capacità di spesa. Inoltre, Homizy ci consente di sfruttare a pieno, il fortissimo know-how di AbitareIn nello sviluppo residenziale e la sua posizione di leadership”.