ENAV – 9 mesi 2021, ricavi da attività operativa +23,8%

Il CdA di ENAV ha approvato i risultati dei primi nove mesi del 2021, sostenuti da una forte ripresa del traffico in estate con punte a livelli pre-pandemici.

In particolare, il traffico di rotta e di terminale mostrano un incremento rispettivamente del 24,1% e del 14,5% in termini di unità di servizio rispetto ai primi nove mesi del 2020.

I ricavi consolidati si attestano a 587,6 milioni, stabili rispetto allo stesso periodo del 2020 per effetto combinato tra l’aumento del 23,8% dei ricavi da attività operativa e la riduzione del 24,1% della componente di balance.

I ricavi da mercato non regolamentato ammontano a 20,4 milioni, in crescita del 24,6% rispetto ai primi nove mesi del 2020.

L’Ebitda consolidato è pari a 146,8 milioni, in flessione del 16,4% rispetto ai primi nove mesi dell’anno scorso a causa del diverso perimetro regolatorio che ha modificato il calcolo del balance.

L’Amministratore Delegato Paolo Simioni ha commentato: “Il traffico aereo in Italia sta andando meglio delle previsioni. Nei mesi estivi abbiamo gestito tra il 70 e l’80% del traffico del 2019 con giornate che hanno raggiunto il 100%. Il trend di crescita è costante e, in alcuni giorni di ottobre, abbiamo anche superato i voli del 2019. La Società sta proseguendo sugli investimenti strategici per modernizzare l’infrastruttura spazio aereo e accogliere tutti gli aumenti di traffico garantendo sempre sicurezza, puntualità e qualità del servizio. ENAV sta operando con successo sul mercato non regolamentato. Abbiamo creato un modello commerciale totalmente integrato tra tutte le realtà del Gruppo, e questo nuovo approccio sta dando i risultati attesi.”

(segue approfondimento)