Equita Group – Utile netto per 14 mln nei 9M 2021

Equita Group ha chiuso i primi nove mesi del 2021 con ricavi netti consolidati pari a 61,6 milioni (+29% a/a), grazie alla crescita dell’Investment Banking, del Global Markets e dell’Alternative Asset Management.

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 14 milioni (+60%).

La redditività media del patrimonio netto tangibile si è attestata al 37% e i requisiti prudenziali sul capitale sono risultati ampiamente al di sopra dei nuovi limiti richiesti dalla normativa applicabile.

In considerazione dei risultati raggiunti nei primi nove mesi dell’anno e sulla base delle aspettative per il quarto trimestre 2021, il management si attende, in termini di ricavi netti e utile netto consolidato, risultati in forte crescita rispetto all’esercizio precedente e significativamente superiori agli obiettivi al 2022 definiti nel piano strategico annunciato a novembre 2019.

La strategia di diversificazione adottata nel tempo permetterà di raggiungere e superare ampiamente gli obiettivi fissati per il 2022 con un anno di anticipo, già nel corso dell’esercizio corrente.

Inoltre, sulla base dell’utile netto consolidato atteso per l’esercizio 2021 e tenuto conto del nuovo framework prudenziale ad oggi indicato dagli organismi di vigilanza che vede il gruppo ampiamente patrimonializzato, il cda, salvo eventi particolarmente negativi per il mercato, valuterà di proporre alla prossima assemblea la distribuzione di un dividendo superiore a 0,30 euro per azione, da corrispondersi in due tranche così come avvenuto nel corso del 2021 e rappresentativo di un pay-out ratio pari ad almeno il 90 per cento.

Tale ipotesi si basa sugli utili consolidati dei primi nove mesi del 2021 (14 milioni) che, se integralmente distribuiti (pay-out ratio del 100%), permetterebbero già oggi di corrispondere agli azionisti un dividendo per azione superiore a 0,30 euro.