Global Markets Energy – Biden pronto a intervenire per raffreddare i prezzi del greggio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata di cauti rialzi per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Dax avanzano dello 0,1% e il Ftse 100 dello 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,2%, mentre il Dow Jones cede lo 0,2%

Tra le materie prime in rimonta le quotazioni del greggio dopo il calo di ieri, con gli operatori che continuano a valutare la possibilità di un intervento della Casa Bianca per raffreddare i prezzi.

Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che invertire il trend dell’inflazione è ora la sua principale priorità, in particolare per quanto riguarda l’energia, dopo che il report sui prezzi al consumo Usa di ieri ha evidenziato la crescita maggiore da trent’anni.

Biden ha dichiarato di aver chiesto al National economic council di lavorare per ridurre i costi dell’energia e alla Federal trade commission di reagire alla manipolazione del mercato nel settore energetico per invertire l’inflazione.

Le opzioni includono il ricorso alle riserve strategiche di petrolio, con il rilascio fino a 60 milioni di barili secondo le stime di Citigroup. Un numero sufficiente a sopperire il surplus di offerta previsto dall’Eia per la restante parte dell’anno.