Global Markets Media – Crolla Walt Disney (-9%) dopo i conti e il deludente dato sugli abbonati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata di cauti rialzi per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Dax avanzano dello 0,1% e il Ftse 100 dello 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,2%, mentre il Dow Jones cede lo 0,2%.

Twitter (-0,1%) ha creato un team di ricercatori crypto, la cui responsabilità tecnica sarà affidata a Tess Rinearson dell’Università della Pennsylvania. Il team lavorerà a stretto contatto con Bluesky, il nuovo progetto di social network decentralizzato lanciato da Twitter un anno fa, secondo quanto riferiscono fonti di stampa.

Walt Disney (-9%) ha alzato il velo sui conti dell’esercizio 2020/21.

Walt Disney sta progettando di entrare nel metaverso, a seguito del crescente interesse per le realtà virtuali. “I nostri sforzi fino ad oggi sono solo il prologo di un momento in cui saremo in grado di connettere il mondo fisico e quello digitale ancora più strettamente, permettendo di avere una narrazione senza confini nel nostro metaverso Disney”, ha affermato il Ceo Bob Chapek.

Disney+, piattaforma di streaming di Walt Disney, ha guadagnato 2,1 milioni di clienti durante il trimestre conclusosi il 2 ottobre per chiudere a circa 118 milioni a livello globale, mancando le aspettative di oltre 124 milioni. Il ricavo medio mensile per abbonato è sceso del 9% a 4,12 dollari. Le aggiunte nette di abbonati agli altri servizi di streaming, ESPN+ e Hulu, sono state anch’esse inferiori alle aspettative. Il gruppo ha indicato che si aspetta che il rallentamento sia temporaneo e ha ribadito il suo obiettivo di 260 milioni di clienti entro il 2024.

Facebook (+0,6%) sta integrando Workplace, la versione incentrata sul lavoro della sua app sociale, con l’app di collaborazione Teams di Microsoft, così gli utenti possono condividere meglio le informazioni tra le due piattaforme. I cambiamenti permetteranno agli utenti di condividere contenuti dal newsfeed di Workplace e dai suoi gruppi nella piattaforma Teams di Microsoft. Presto gli utenti saranno in grado di livestream video da Teams nei gruppi di Workplace.