Mondadori – Acquisisce il 50% di A.L.I. per 10,8 mln

Il gruppo Mondadori ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 50% del capitale sociale di A.L.I. – Agenzia Libraria International, gruppo attivo nella distribuzione di libri da oltre 50 anni, con un portafoglio clienti di oltre 80 case editrici. Il prezzo, che verrà corrisposto per cassa al closing, è stato definito in 10,8 milioni.

Con questa operazione il gruppo Mondadori costituisce una partnership che consente il rafforzamento nel settore della distribuzione libraria, un mercato in costante evoluzione che richiede un continuo miglioramento dei livelli di servizio offerto ai clienti.

I fondatori di A.L.I., la famiglia Belloni, che mantengono una partecipazione del 50%, continueranno ad avere la responsabilità della gestione operativa, proseguendo il percorso di crescita e successo che ha fin qui caratterizzato la società.

Il contratto prevede inoltre la sottoscrizione di accordi di opzione put&call, che attribuiscono al gruppo Mondadori la facoltà di acquisire in due diverse tranche l’ulteriore 50% di A.L.I. entro il 30 luglio 2025.