Mondo TV – Utile netto per 4,5 mln nei 9M 2021

Nei primi nove mesi del 2021 il gruppo Mondo TV ha registrato un valore della produzione pari a 25,6 milioni (+32% a/a), aggregato che include ricavi per 22,1 milioni (+34,7%) e la capitalizzazione di serie prodotte internamente per 3,4 milioni (+15,9%).

L’incremento dei ricavi è prevalentemente dovuto alla consegna da parte di Mondo TV France dei primi 39 episodi di “Disco Dragon” e all’avanzamento delle produzioni della capogruppo.

La capitalizzazione delle serie animate realizzate internamente riguarda prevalentemente le produzioni della capogruppo e di Mondo TV France. L’incremento è stato principalmente determinato dall’avanzamento delle produzioni di Mondo TV France, con particolare riferimento alle serie animate “Disco Dragon” e “Grisù”.

L’Ebitda si è attestato a 18,1 milioni (+47%), assorbendo l’aumento dei costi operativi.

L’Ebit è ammontato a 6 milioni (+20%), nonostante la crescita di ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti (+66,7% 12,1 milioni). L’aumento degli ammortamenti è determinato sia dal significativo livello di investimenti in library, sia dalla consegna dei primi 39 episodi di “Disco Dragon” da parte della controllata Mondo TV France.

Il periodo è stato archiviato con un utile netto di 4,5 milioni (+24%).

Dal lato patrimoniale, al 30 settembre 2021 l’indebitamento finanziario netto ammonta a 5,2 milioni (4,1 milioni a fine 2020),  effetto dei rilevanti investimenti effettuati nella produzione.

L’andamento del gruppo risulta quindi in linea con il business plan 2021. Proseguono le produzioni, in particolare di “Grisù”, “Agent 203” e “MeteoHereos”: si segnala che la seconda stagione di MeteoHeroes è stata lanciata in ottobre con i primi episodi ottenendo ottimi risultati di audience.