Radici – Target 60 mln di fatturato nel 2023 con Ebitda margin oltre il 9%

Radici Pietro Industries & Brands, società attiva nel settore della pavimentazione tessile di alta gamma e lusso, ha approvato il budget per l’esercizio 2022 in aggiornamento del Piano Industriale comunicato al mercato in data 16 giugno 2020, e successivamente aggiornato in data 31 marzo 2021, oltre agli obiettivi economici per il 2023.

Nel dettaglio, il Gruppo ha confermato per il 2021 la previsione di ricavi in crescita del 9,4% a circa 47 milioni, con un Ebitda di circa 2,2 milioni pari a una marginalità del 4,7%.

Le stime contenute nel Piano per l’esercizio 2022, invece, sono state riviste a causa del generale slittamento delle consegne degli ordinativi di merce nei settori Residenziale & Contract e Marine, coerentemente con l’andamento del mercato del turismo che sarà uno degli ultimi a registrare tassi di crescita in linea con il periodo pre-pandemico.

In aggiunta, il budget 2022 recepisce una significativa contrazione del mercato automotive rispetto alle stime originarie, dovuto perlopiù ad una negativa congiuntura mondiale del settore. Tuttavia, la società sottolinea ancora una volta l’importanza della diversificazione dei mercati di sbocco dei prodotti con un importante consolidamento del mercato Sportivo, che presenta una maggiore marginalità, a parziale compensazione del ritardo della ripresa degli altri tre mercati di riferimento. Tali effetti sono stati riflessi nelle stime riportate per l’anno 2023.

Per il 2022 il management stima ricavi per 54 milioni (68 milioni la precedente indicazione), che dovrebbero salire a circa 60 milioni l’anno successivo. L’Ebitda 2022 è stimato a 4 milioni (6,7 milioni la precedente indicazione) con una marginalità al 7,4%, mentre l’Ebitda 2023 è previsto in aumento a 5,5 milioni portando la marginalità oltre il 9%.

Strategie e obiettivi per il 2022-2023

La strategia che la Società intende perseguire, ed i connessi obiettivi del Piano nel periodo di riferimento 2022-2023, prevedono una crescita organica attraverso investimenti atti a potenziare: l’efficientamento energetico attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico da 2,4 MW finalizzato all’autoapprovvigionamento di energia elettrica nello stabilimento produttivo di Cazzano S. Andrea; la struttura commerciale, al fine di aumentare il portafoglio di clienti nelle aree a più alto tasso di crescita e di marginalità, anche con particolare focus sul settore Sportivo.

A partire dal secondo trimestre 2022, inoltre, è previsto l’avvio del progetto di E-commerce per il mercato B2C finalizzato alla vendita on-line sia di prodotti di pavimentazione tessile che di erba artificiale di alta gamma di eco-design riciclabili e rigenerabili a basso impatto ambientale.

Per quanto riguarda i settori Residenziale & Contract, Marine e Automotive, Radici prevede lo sviluppo di prodotti antibatterici e antivirali, a basso impatto ambientale attraverso l’utilizzo di materie prime riciclate e rigenerate posto industriale e posto consumer, ecocompatibili e che rispondano alle esigenze dell’economia circolare.

Per il settore Sportivo, invece, lo sviluppo riguarderà sistemi senza intaso 100% microplastic free, prodotti 100% ecocompatibili e riciclabili e sistemi altamente prestazionali che garantiscono l’affidabilità delle performance a prezzi competitivi.

Il tutto senza escludere possibili operazioni di M&A, con la società che monitora costantemente l’opportunità di realizzare la crescita per linee esterne attraverso mirate operazioni di acquisizioni di realtà industriali e commerciali strategiche per l’operatività del Gruppo.

Previsioni di fatturato per settore

Per quanto riguarda le stime di fatturato per i singoli settori, la società prevede che nel biennio 2022-2023 i mercati Residenziale & Contract e Marine ritorneranno ai livelli pre Covid, mentre il mercato Sportivo, che ha risentito meno della crisi, dovrebbe superare i livelli del 2019 già quest’anno. Il mercato Automotive, invece, continuerà a risentire della negativa congiuntura mondiale.

Nel dettaglio, nel prossimo triennio i ricavi sono previsti in crescita a un Cagr 2020-2023 dell’11,8% raggiungendo i 60 milioni nel 2023 dai circa 43 milioni del 2020.

A livello di singoli settori, il Residenziale & Contract è atteso in crescita a un tasso medio annuo del 15%, passando dai 18,7 milioni del 2020 a 23 milioni nel 2021 e 28,5 milioni nel 2023.

Il settore Marine è atteso in crescita a un tasso medio annuo del 36,8%, passando dai 3,3 milioni del 2021, in linea al 2020, a 8,5 milioni nel 2023. Il settore Sportivo è atteso in crescita a un tasso medio annuo del 14,2%, passando dai 10,7 milioni del 2020 a 12,7 milioni nel 2021 e 16 milioni nel 2023.

Infine, i ricavi del settore Automotive sono previsti in calo a 8 milioni nel 2021 dai 10,2 milioni nel 2020, per poi scendere a circa 7 milioni nel 2022 e nel 2023.

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