Nei primi nove mesi del 2021 i ricavi di El.En sono aumentati del 51,1% a 405 milioni, con una crescita a doppia cifra sia nel settore medicale sia nell’industriale, anche facendo riferimento alla crescita media rispetto ai primi mesi del 2019, o a quella trimestrale rispetto al terzo trimestre del 2019.
In particolare, il settore medicale ha segnato un +38% a 220,5 milioni, nonostante il recupero più lento nella chirurgia (+14,3% a 32,4 milioni) per le oggettive difficoltà legate alla focalizzazione delle attività ospedaliere sul Covid.
Per quanto riguarda il service post-vendita (+14,1%) si riscontra la crescita della quota di consumabili, in particolare legati al settore della chirurgia con le fibre ottiche per urologia e le lame monouso per i morcellatori.
Molto positivo il risultato nell’estetica, che ha registrato un +51,3% a 140,5 milioni, al cui interno si evidenzia un’accelerazione del business di epilazione negli Stati Uniti, mentre crescono le vendite nel settore del “body contouring”.
Il settore delle applicazioni industriali, invece, ha registrato una crescita del 70,5% a 185 milioni, guidata dal settore taglio che ha registrato un fatturato pari a 156 milioni di euro rispetto agli 87 milioni dei primi nove mesi del 2020.
A livello geografico l’Europa ha registrato la crescita maggiore con una variazione del 70,1% a 81,4 milioni, seguita dall’Italia con un incremento del 57,8% a 71,4 milioni e il resto del mondo a +44,2% a 252,5 milioni.
In deciso miglioramento i margini operativi, grazie al forte aumento del fatturato, al miglior assorbimento dei costi di struttura e al miglioramento della redditività sia nel medicale che nell’industriale.
L’Ebitda è più che raddoppiato a 55,7 milioni con un’incidenza sui ricavi salita al 13,7% (+410 punti base), mentre l’Ebit ha segnato un +146% a 44,6 milioni con una marginalità all’11% (+420 punti base). Il risultato ante imposte è cresciuto del 170% a 45,6 milioni.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta riporta liquidità per 75 milioni, in aumento rispetto ai 69 milioni di fine 2020 grazie alla forte generazione di cassa.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, l’andamento del terzo trimestre ed il portafoglio ordini in essere consentono al gruppo di confermare le previsioni per una chiusura di esercizio in forte crescita di fatturato e redditività. Con la cautela che richiedono il perdurare degli effetti del Covid e le problematiche nella supply chain, El.En conferma la previsione della chiusura di esercizio con fatturato superiore a 550 milioni e risultato operativo nel secondo semestre superiore a quello del primo.