MutuiOnline ha chiuso i primi nove mesi del 2021 con ricavi per 230,2 milioni (+28,8% a/a), grazie al contributo sia della divisione broking sia della divisione BPO.
L’Ebitda si è attestato a 67,5 milioni (+28,8%), mentre l’Ebit è ammontato a 49,7 milioni (+17,5%).
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 33,2 milioni (+7%).
Per il prosieguo dell’esercizio, è ragionevole ipotizzare quanto segue, in un confronto anno su anno:
- contrazione del Broking Mutui, quale effetto di un importante calo delle surroghe e di una lieve crescita dei mutui di acquisto, quale effetto dell’osservata dinamica delle richieste in ingresso;
- prosecuzione della crescita del Broking Assicurazioni e del Broking Prestiti, in risposta alla crescita della spesa di marketing e agli interventi di miglioramento operativo;
- crescita della Comparazione Telco & Energia per effetto dell’ampliamento dell’area di consolidamento, con un aumento relativo del peso del settore energia come conseguenza dell’aumento dei prezzi in corso;
- sostanziale stabilità della Comparazione Prezzi E-Commerce, in continuità con quanto osservato nel secondo trimestre.
Nell’ultimo trimestre dell’anno, alcune delle attività della BPO Leasing/Noleggio risentiranno di un impatto negativo legato ai rallentamenti e ritardi delle consegne delle nuove auto da parte delle case costruttrici, dovuti alla nota difficoltà di approvvigionamento, a livello globale, di chip e semiconduttori per il mercato automotive.