algoWatt – Premiato il progetto di ricerca GeTUP per la mobility as-aservice nel territorio di Genova

Il progetto GeTUP Green MaaS for adapTive Urban Planning, del quale la algoWatt è coordinatore, ha ricevuto un importante riconoscimento nell’ambito del Premio Mobilità 2021 promosso da AeSS Agenzia per lo sviluppo sostenibile alla sezione “Ricerca e Innovazione tecnologica”.

La “Menzione Speciale” riguarda le soluzioni di mobilità urbana che verranno realizzate nell’ambito del progetto relativamente al tema “inclusione Sociale”.

Il progetto mira a sviluppare e sperimentare soluzioni innovative anche sotto il punto di vista dell’usabilità e della creazione di servizi ad elevata accessibilità per utenze specifiche.

In particolare, in collaborazione con AMT, partner del progetto, verrà sperimentato un servizio innovativo denominato “Silver Bus” finalizzato a facilitare l’accesso alle strutture
sanitarie per utenza anziana tramite servizi dedicati di Trasporto a Chiamata.

GeTUP studia inoltre la possibilità di proporre servizi specifici tailor-made dotati di interfacce in grado di adattarsi alle caratteristiche ed esigenze dell’utente per migliorare l’usabilità delle applicazioni, facilitare la fruizione della piattaforma MaaS e incrementare
l’accessibilità ai servizi di mobilità garantendo un diritto fondamentale dei cittadini.

La soluzione sperimentata con l’azienda pubblica di trasporto pubblico locale AMT e
altre 5 piccole e medie imprese ha ricevuto finanziamenti europei nell’ambito del FESR.