DigiTouch ha perfezionato l’acquisto del restante 49% del capitale sociale di Purple Ocean Srl, società specializzata nel Cloud e nello sviluppo di servizi e soluzioni di “software, platform e networks as a service”, portando la propria quota di partecipazione al 100%.
Purple Ocean è la società del Gruppo DigiTouch che si occupa di progetti complessi in ambito infrastrutturale e di migrazioni su Cloud Ibridi per clienti di fascia enterprise. Purple Ocean si propone come consulente strategico e partner tecnico-operativo per lo sviluppo di soluzioni Cloud (IaaS, PaaS e SaaS), per la progettazione e la gestione di Servizi “business critical” su infrastrutture di proprietà distribuite (Managed Services) in due data center in Italia e interconnesse ai “public cloud” più noti (GCP, AWS e Azure).
Il corrispettivo dell’operazione per l’acquisto del 49% è stato fissato in 2 milioni, di cui 1,2 milioni corrisposti in data odierna (200mila dei quali in azioni DigiTouch a valore corrente) e i restanti 800mila, senza maturazione di interessi, in sei rate bimestrali a partire dal 15 gennaio 2022.
I risultati di Purple Ocean da quando è stata acquistata dal Gruppo DigiTouch nel 2018 e fatturava 897mila euro hanno mostrato tassi di crescita anche maggiori di quelli del mercato, con una previsione di chiusura per il 2021 pari a circa 2,3 milioni, Ebitda Adjusted pari a circa 900mila e una PFN positiva di 1,3 milioni.
Risultati resi possibili dalla crescita degli investimenti da parte di clienti storici di Purple Ocean ma anche dall’ingresso di nuovi clienti. Questa operazione si inserisce nel processo di semplificazione e razionalizzazione della struttura societaria del Gruppo DigiTouch.
Il mercato dei Cloud Services nel quale Purple Ocean opera vale in Italia nel 2021 3,84 miliardi (+16% rispetto al 2020) secondo le stime rilasciate ad ottobre dall’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano. La crescita si manifesta in tutti gli ambiti del Cloud: dai servizi SaaS (+13%) che hanno ricoperto un ruolo chiave nella tenuta del business in Italia durante le fasi di emergenza pandemica del 2020, ai servizi PaaS (+31%), che sono più legati alla modernizzazione applicativa e alla gestione dei sistemi informativi, fino ai servizi IaaS (+23%).
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digitouch