Enel – Confermata nel Dow Jones Sustainability World Index per il 18° anno consecutivo

Enel è stata confermata nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) per il diciottesimo anno consecutivo con un punteggio totale di 88 nelle dimensioni economiche, ambientali e sociali utilizzate per valutare le aziende, attraverso lo S&P Global Corporate Sustainability Assessment.

Il colosso elettrico è una delle sette utility elettriche quotate nel DJSI World, che include anche la sua controllata spagnola Endesa.

Inoltre, la controllata sudamericana del Gruppo, Enel Américas, è stata confermata nel Dow Jones Sustainability Emerging Markets Index e nel Dow Jones Sustainability MILA (Mercado Integrado Latinoamericano) Pacific Alliance Index, nonché nel Dow Jones Sustainability Chile Index; inoltre, la controllata cilena di Enel, Enel Chile, rientra ancora una volta in tutti e tre gli indici.

“La nostra presenza nel DJSI per il diciottesimo anno consecutivo è un riflesso del nostro continuo focus verso lo sviluppo di un modello di business sostenibile, guidando la transizione energetica e promuovendo pratiche di business responsabili, massimizzando così il valore condiviso per tutti i nostri stakeholder.”, ha dichiarato Francesco Starace, AD e DG del Gruppo Enel. “Guardiamo infatti alla sostenibilità come ad un viaggio nel continuo miglioramento dei nostri modelli di business, dei prodotti, dei servizi e di tutta la nostra azienda, puntando sempre ad essere in armonia con i nostri stakeholder, l’ambiente e la società nel suo complesso”.

DJSI ha riconosciuto il ruolo proattivo di Enel nell’affrontare il cambiamento climatico e promuovere un modello energetico a basse emissioni di anidride carbonica. Enel si è distinta anche in altri criteri incentrati sulla valutazione delle pratiche di gestione aziendale responsabile come la gestione del rischio e delle crisi, i rischi relativi alle risorse idriche, i diritti umani, lo sviluppo del capitale umano e il coinvolgimento degli stakeholder. L’indice, infine, ha riconosciuto l’impegno di Enel nel promuovere la trasparenza sulle performance sociali e ambientali.

La leadership di Enel in tema di sostenibilità è inoltre riconosciuta a livello mondiale anche per l’inclusione in molti altri importanti indici e ranking di sostenibilità, fra cui MSCI ESG Leaders Indices, CDP Climate “A” List, gli indici Euronext Vigeo-Eiris 120, MIB ESG Index, la serie FTSE4Good Index, l’indice STOXX Global ESG Leaders, ISS “Prime” rating, Bloomberg Gender Equality Index, Refinitiv TOP 100 Diversity and Inclusion Index, Equileap’s Top 100 Gender Equality Global Ranking, e gli indici ECPI.

Enel sta attirando sempre più l’attenzione degli investitori Environmental, Social and Governance (ESG), la cui partecipazione nella società è in costante crescita, e rappresenta circa il 14,6% del capitale sociale del Gruppo nel 2020, più del doppio rispetto ai livelli del 2014.