Global Markets Banche – BBVA (-4,3%) lancerà Opa sul 50,15% della turca Garanti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,3% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,2%. A Wal Street, il Dow Jones e S&P 500 avanzano dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,1%.

BBVA (-4,3%) ha annunciato il lancio di un’Opa sulla turca Turkiye Garanti Bankasi per un corrispettivo totale di circa 2,25 miliardi di euro. La banca spagnola intende offrire 12,20 lire turche in contanti per azione per acquistare la quota rimanente del 50,15% in Garanti, di cui già detiene il 49,85 per cento. L’operazione potrebbe ridurre di circa 46 pb il CET1 fully loaded ratio. L’operazione, la cui chiusura è attesa nel primo trimestre 2022, potrebbe accrescere ò’utile per azione 2022 di circa il 13,7% e iltangible book value per azione di circa il 2,3 per cento.

HSBC (+0,4%) ha nominato due manager per gestire la sua attività bancaria commerciale dell’Asia Pacifico.

Amanda Murphy, attualmente a capo della sua attività bancaria commerciale in Gran Bretagna, guiderà le operazioni bancarie commerciali nel sud e sud-est asiatico, e avrà sede a Singapore. Frank Fang, con sede a Hong Kong, che attualmente dirige il commercial banking per Hong Kong e Macao, continuerà a guidare le attività in entrambi i mercati e a supportare i clienti nel cogliere le opportunità derivanti dalla Greater Bay Area. Entrambi i manager guideranno congiuntamente l’attività bancaria commerciale asiatica e riferiranno a Barry O’Byrne, Ceo di Hong Kong per il commercial banking globale di HSBC.

Commerzbank (+1,5%) ha fatto ulteriori progressi nel suo sforzo di tagliare 10.000 posti di lavoro dopo aver concluso i negoziati con i rappresentanti degli impiegati. I tagli sono un pilastro di un piano di ristrutturazione sotto il Ceo Manfred Knof. Commerzbank sarà ora in grado di andare avanti con i tagli in modo “socialmente responsabile” e che la banca ha già raggiunto accordi su più della metà dei 10.000 posti di lavoro da tagliare. Le nuove strutture avranno circa il 30% in meno di manager.

BNP Paribas (+3%) sta lavorando con i consulenti per valutare una possibile cessione del suo braccio statunitense Bank of the West. La banca, secondo quanto riporta Reuters, sta cercando di separarsi dalla sua filiale californiana di retail banking che potrebbe essere valutata circa 15 miliardi di dollari. Si starebbe sondando l’interesse di potenziali offerenti, e le discussioni sarebbero ancora in una fase iniziale e nessun accordo è certo.