Iniziative Bresciane – Finanziamento BEI per oltre 49 mln

Iniziative Bresciane (INBRE) ha sottoscritto un contratto di finanziamento  con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per un importo massimo si 49.011.000 euro della durata di 12 anni.

Il finanziamento mira a sostenere parte dell’attività di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di 13 briglie/traverse presenti nel demanio fluviale del fiume Arno, di realizzazione dei relativi impianti per la produzione di energia elettrica e di gestione degli stessi per la produzione idroelettrica, annunciata nello scorso mese di gennaio.

Per la realizzazione del Progetto, INBRE si avvarrà della società partecipata al 49% “Iniziative Toscane S.r.l. società di progetto” (“INTOS”).

Suddetto contratto prevede, tra l’altro, un obbligo di rimborso immediato degli importi già erogati da parte della BEI e la cancellazione della parte del finanziamento non ancora erogata ove dovesse verificarsi un “cambio di controllo”.

Per “cambio di controllo” si dovrà intendere la situazione nella quale Finanziaria di Valle
Camonica cessi di detenere (direttamente o indirettamente) più del 50% del capitale sociale di INBRE oppure INBRE cessi di detenere il 49% del capitale sociale di INTOS al di fuori dei casi previsti dagli accordi già esistenti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Iniziative Bresciane