Neodecortech, tra i principali operatori europei nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design, ha chiuso i primi nove mesi del 2021 con ricavi in aumento del 41,1% a 125,4 milioni, evidenziando la continuità del trend di crescita iniziato nel secondo semestre 2020.
Un trend supportato, come ha sottolinea l’Amministratore delegato Luigi Cologni, oltre che dal buon andamento delle vendite sul mercato di sbocco anche dalle nuove linee di prodotto, la cui produzione è entrata a pieno regime.
Nel dettaglio, le vendite della divisione carta decorativa stampata sono aumentate del 49%, le vendite della divisione carta decorativa del 59,6%, e quelle della divisione energia del 6,8%.
A livello geografico, in Italia le vendite sono cresciute del 37,1% e in Europa del 44,2%, mentre in Asia e Medio Oriente hanno segnato un +47% e in America hanno registrato un +84,4%.
L’Ebitda è salito a 13,8 milioni, con una marginalità all’11% (-10 punti base) e un incremento del 39,9% rispetto ai 9,9 milioni al 30 settembre 2020, che era impattato dal Covid-19 solo nel secondo trimestre 2020 e però includeva poste non ricorrenti tra gli altri ricavi (principalmente relativi a rimborsi assicurativi per danni alla Centrale Elettrica di Bioenergia Guarcino, per 2,8 milioni).
L’Ebit è più che raddoppiato a 7,2 milioni dai 3,3 milioni del pari periodo dello scorso anno, con un’incidenza sul fatturato al 5,7% (+200 punti base). L’utile netto è balzato a 4,5 milioni dagli 1,7 milioni dei primi nove mesi 2020.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si è attestato a circa 36 milioni, in diminuzione di circa 4 milioni rispetto ai 40 milioni al 31 dicembre 2020 nonostante aver effettuato 6,5 milioni di investimenti.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, in continuità rispetto al trend dei primi nove mesi ed in linea con il budget approvato, Neodecortech stima che anche nel quarto trimestre 2021 il fatturato possa continuare a crescere rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente seppure con qualche limatura dei margini percentuali. Questo grazie sia al graduale incremento delle vendite dei nuovi prodotti di Neodecortech sia al trasferimento ai clienti dell’aumento del costo delle materie prime.
Per quanto riguarda Bio Energia Guarcino, ci si attende un costo del combustibile ancora a prezzi elevati fino alla fine dell’esercizio a fronte di ricavi da incentivo stabili, ma di ricavi da vendita di energia elettrica in crescita per il un buon andamento del prezzo unitario dell’energia elettrica, prezzo che dovrebbe permettere il recupero dei margini rimasti più contenuti fino al terzo trimestre 2021.