SIA lancia “SIAchain Studio”, un nuovo servizio che consente agli operatori innovativi di sviluppare e testare soluzioni basate su tecnologia blockchain da presentare nell’ambito della sperimentazione Fintech definita dal MEF che si svolge presso le autorità di vigilanza Banca d’Italia, Consob e IVASS.
A partire da oggi, infatti, gli intermediari vigilati e gli operatori del settore FinTech potranno candidarsi per essere ammessi alla sandbox regolamentare, lo spazio protetto dove sperimentare soluzioni tecnologicamente innovative per il settore bancario, finanziario e assicurativo, potendo beneficiare di un regime transitorio semplificato e in costante dialogo con le autorità di settore.
SIAchain Studio mette a disposizione una rete blockchain pronta all’uso dotata di un Gateway API (Application Programming Interface) che facilita l’integrazione tra la rete blockchain e le applicazioni di business sviluppate dalle Fintech, accelerando le attività di configurazione e agevolando l’utilizzo delle funzionalità più tecniche.
Inoltre, SIAChain studio offre un set dismart contract standard predefiniti che, attraverso il modulo Token Factory, possono essere facilmente personalizzati.