Il gestore della rete elettrica nazionale è stato incluso per il tredicesimo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability World Index e nel più restrittivo Dow Jones Sustainability Europe Index di S&P Global.
La società guidata da Stefano Donnarumma è una delle sole sette utility elettriche quotate al mondo presenti nel prestigioso indice finanziario che seleziona l’eccellenza nel campo della sostenibilità.
Terna è stata valutata con un punteggio totale di 89 secondo criteri economici, ambientali e sociali impiegati per monitorare oltre 5.000 aziende presenti nelle Borse internazionali.
Questo primato riconosce ancora una volta il ruolo di Terna quale regista e abilitatore della transizione energetica per una rete sempre più sostenibile, sicura e resiliente, e testimonia le eccellenti performance registrate dalla società nei settori Ambiente, Sociale e Governance (ESG).
Il 95% dei circa 9 miliardi di investimenti previsti da Terna nel Piano Industriale 2021-2025 è per sua natura sostenibile, in base ai criteri della Tassonomia Europea. Tali investimenti sono finalizzati all’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili e all’incremento della sicurezza e della resilienza del sistema elettrico.
Oltre alla presenza nel Dow Jones Sustainability Index, Terna è inclusa nei principali indici internazionali di sostenibilità, tra i quali Bloomberg Gender Equality Index, Euronext (World, Europe e Eurozone), FTSE4Good (Global e Europe), STOXX® ESG (Global, Environmental, Social e Governance), STOXX® Low Carbon, ECPI, ESI (Ethibel Sustainability Index), MSCI, United Nations Global Compact (“GC100”) e MIB 40 ESG.