Edison lancia la piattaforma digitale Scuola Edison (www.scuolaedison.it), un percorso di orientamento realizzato per far scoprire e interpretare il mondo dell’energia alle nuove generazioni.
Il percorso formativo è rivolto agli studenti delle classi III, IV e V superiore di ogni indirizzo di tutta Italia e si articola in due moduli: uno formativo (30 ore) e l’altro di gruppo (15 ore di project work).
La piattaforma Scuola Edison è l’evoluzione di un progetto pilota realizzato lo scorso anno, che ha coinvolto 9 scuole in cinque Regioni italiane dove Edison opera con i propri impianti.
Il primo modulo offre agli studenti la possibilità di vedere più da vicino e apprendere il funzionamento della Produzione di Energia Elettrica – idroelettrico, fotovoltaico, eolico e termoelettrico -, oltre a scoprire i mestieri e le attività dei professionisti dell’energia.
Nella seconda parte del percorso i ragazzi si cimentano nello sviluppo di un’idea imprenditoriale su un tema a loro scelta, che possa avere un impatto benefico sulla scuola, la casa o il quartiere di appartenenza.
A conclusione del corso, è previsto un momento di confronto in cui visionare i progetti realizzati anche nelle altre scuole e votare il migliore.