Global Markets Media – Twitter (-1,9%) espande accesso gratuito ai dati per gli sviluppatori di app

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Proseguono senza una precisa direzione le borse europee. Il Dax guadagna lo 0,7%, mentre il Ftse 100 e il Ftse Mib cedono rispettivamente lo 0,3% e lo 0,1%. A Wall Street il Dow Jones avanza dello 0,5%, lo S&P 500 dello 0,3% e il Nasdaq dello 0,2%.

Twitter (-1,9%) espanderà l’accesso gratuito ai dati del sito di social networking per aiutare gli sviluppatori di software a creare strumenti e prodotti che potrebbero promuovere conversazioni online più sicure o curare i contenuti.

La mossa fa parte dello sforzo crescente di Twitter nell’ultimo anno per decentralizzare l’azienda, una visione che mira a dare agli utenti un maggiore controllo su ciò che vedono nel loro feed di Twitter o avere nuovi modi di condividere contenuti sul sito, ha spiegato in un’intervista Amir Shevat, responsabile di prodotto della società per la piattaforma degli sviluppatori.

A partire da lunedì, gli sviluppatori possono accedere ai dati su un massimo di 2 milioni di tweet al mese attraverso l’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) di Twitter senza alcun costo. La società ha anche cambiato la sua politica API per consentire più casi d’uso, compresa la rimozione delle restrizioni sulla concorrenza con Twitter, ha detto Shevat.

Ark Investment Management, società di investimento guidata da Cathie Wood, tramite l’ARK Next Generation Internet ETF, ha acquistato 86.340 azioni di Walt Disney (+0,5%); in base alla chiusura di lunedì, con le azioni valutate a 158,43 dollari l’una, il pacchetto vale quasi 13,7 milioni di dollari.

Gli hacker dal Pakistan hanno usato Facebook (-0,5%) per prendere di mira le persone in Afghanistan con connessioni al governo precedente durante la presa del Paese da parte dei talebani, secondo quanto riferisce Reuters.