Mercati – Previsto avvio poco mosso dopo incontro Biden-Xi

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta senza particolari spunti, con gli operatori che valutano l’esito del primo incontro virtuale tra il presidente statunitense Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping.

Chiusura piatta ieri a Wall Street, in una seduta di consolidamento per i principali indici americani che sembrano pronti per ulteriori allunghi. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq hanno terminato invariati.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in lieve rialzo dello 0,1%, mentre Shanghai cede lo 0,3% e Hong Kong guadagna oltre un punto percentuale.

Biden e Xi hanno parlato del bisogno di cooperazione tra le due principali economie mondiali, con entrambe le parti che puntano a una stabilizzazione delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, sebbene non sembra sia stata ancora raggiunta un’intesa.

Intanto i mercati continuano a valutare il rischio che le banche centrali accelerino il ritiro degli stimoli monetari a causa dell’elevata inflazione. In programma oggi gli interventi di diversi esponenti della Federal Reserve, oltre a un discorso del presidente della Bce Christine Lagarde.

Nel frattempo, aumentano i segnali che Biden farà presto un annuncio sul nuovo chairman della banca centrale Usa, con l’attuale numero uno Jerome Powell, il cui mandato scade a febbraio, e il governatore Lael Brainard entrambi in lizza per la posizione.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura definitiva di ottobre dell’inflazione in Italia e la stima preliminare del Pil del terzo trimestre dell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i dati su produzione industriale e vendite al dettaglio a ottobre.