Renergetica – Via libera dei soci ad aumento di capitale per max 110.583 euro a servizio piano di stock-grant

L’assemblea degli azionisti di Renergetica ha approvato un piano di incentivazione dei dipendenti basato su Stock Grant.

Il Piano (“Piano di incentivazione Renergetica 2021-2024”) mira a legare la remunerazione delle risorse all’effettiva creazione di nuovo valore per la Società nel medio periodo; ad allineare gli interessi dei dipendenti a quelli degli azionisti e investitori; a introdurre politiche di retention e di attraction volte a fidelizzare ed attrarre le risorse e ad incentivare la durata del loro rapporto con la Società.

I beneficiari sono i dipendenti di Renergetica e l’incentivo consiste nell’assegnazione gratuita, a ciascun beneficiario, di 550 azioni ordinarie Renergetica per ogni progetto di impianto fotovoltaico concluso entro la “data target”, ossia ogni progetto che abbia ottenuto la “Autorizzazione Unica” (o provvedimento autorizzativo equivalente) entro 24 mesi dalla firma del contratto preliminare del terreno su cui verrà realizzato l’impianto (ovvero – se precedente – entro 21 mesi dall’accettazione del preventivo di connessione alla rete dell’impianto stesso).

L’incentivo si riduce progressivamente nei 6 mesi successivi alla data target, (500 azioni entro il primo mese, 450 azioni entro il secondo, 350 azioni entro il terzo, 250 azioni entro il quarto, 150 azioni entro il quinto, 50 azioni entro il sesto) per azzerarsi una volta trascorsi 180 giorni dalla data target.

Le azioni verranno assegnate, senza che siano previsti periodi di lock-up per le azioni assegnate, due volte all’anno a fine aprile e fine ottobre, a partire dal 2022 e fino al 30 aprile 2027.

Per dare esecuzione a suddetto Piano di Stock Grant l’assemblea straordinaria ha
deliberato un aumento gratuito di capitale, in via scindibile e da eseguirsi anche in più tranches, con esclusione del diritto di opzione, per massimi 110.583,00 euro, corrispondenti a massime 808.610 azioni ordinarie.

L’aumento gratuito verrà eseguito mediante parziale utilizzo della riserva disponibile costituita dagli utili portati a nuovo, ammontante a 242.500,00 euro al 31 dicembre 2020.

Tale riserva potrà essere utilizzata dal Cda per aumentare il capitale sociale una o più volte e le azioni di nuova emissione verranno assegnate gratuitamente ai dipendenti, procedendo all’aumento di capitale sociale per l’importo di 0,1368 euro circa per ciascuna azione emessa, corrispondente alla attuale parità contabile delle azioni.

L’entità massima dell’aumento di capitale corrisponde al 10% dell’attuale capitale sociale ordinario e, qualora realizzato interamente, comporterebbe una diluizione degli attuali azionisti del 9,1% circa.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Renergetica