Sciuker Frames – Completa l’Hole Box del foro finestra con l’acquisizione di Teknika

Come preannunciato nel Piano Industriale presentato a inizio ottobre, Sciuker Frames prosegue il proprio sviluppo per linee esterne con l’obiettivo di ampliare la propria offerta e affermarsi come il primo polo italiano nel settore degli infissi e schermature solari Made in Italy. Il Gruppo campano ha acquisto il 60% di Teknika, completando il proprio Hole Box e rendendolo un prodotto pronto per il mercato dell’efficientamento energetico del patrimonio abitativo italiano.

La scorsa settimana, SCK Group ha sottoscritto il contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto il 60% delle quote rappresentative del capitale sociale di Teknika, società attiva nella produzione di zanzariere, avvolgibili e monoblocchi termoisolanti 100% Made in Italy.

Operazione che rientra nella strategia della società di affermarsi come primo polo italiano di infissi e schermature solari, ampliando il proprio business anche tramite l’acquisizione di aziende operanti in settori complementari a quelli delle società del Gruppo.

“Siamo riusciti a chiudere un’acquisizione importantissima, sia perché ci consente una diversificazione orizzontale dell’offerta ma, soprattutto, perché abbiamo tutti i prodotti per completare la nostra visione dell’Hole Box” ha dichiarato l’Amministratore delegato e presidente del Gruppo, Marco Cipriano.

“L’Hole Box consiste nell’integrazione di tutti i prodotti che consentono il riempimento del foro finestra offrendo monoblocchi termoisolanti, l’intera gamma di infissi (legno-alluminio, legno-vetro, PVC, alluminio) e di accessori (zanzariere e avvolgibili)”.

“L’Hole Box avrà un design integrato ed una certificazione energetica unificata. Ovviamente tutti i prodotti si venderanno anche singolarmente, quindi, tutta la rete di rivenditori e clienti direzionali avranno l’opportunità di vendere una famiglia di prodotti accumunata dalla vision SCK Group” spiega Cipriano.

I numeri dell’operazione

Teknika ha un capitale sociale pari a 50.000 euro, interamente sottoscritto, versato e detenuto in parti uguali da Alberto Verdina e da Emanuele Verdina (i “Venditori”), i quali hanno una presenza attiva nella vita della stessa ricoprendo ruoli operativi nella medesima e rivestendo rispettivamente la carica di Presidente e Amministratore Delegato.

Il contratto prevede che Sciuker Frames acquisisca dai Venditori le quote rappresentative del 60% del capitale sociale di Teknika a un prezzo di 2,9 milioni, di cui circa 2,2 milioni cash e circa 0,7 da corrispondersi mediante trasferimento ai venditori di 46.700 azioni proprie valorizzare 15 euro ciascuna, sulle quali i Venditori hanno assunto un impegno di lock-up fino al 15 gennaio 2026.

Ad integrazione del prezzo è previsto che, qualora i “ricavi delle vendite e delle prestazioni” registrati nel bilancio al 31 dicembre 2022 fossero superiori a12 milioni, Sciuker Frames riconoscerà ai Venditori un importo ulteriore complessivamente pari a 1 milioni.

L’operazione sarà finanziata tramite l’utilizzo di risorse finanziarie disponibili da parte di Sciuker Frames, completando il piano di investimenti previsti per il 2021 pari a circa 23 milioni.

Al 31 dicembre 2020, Teknika ha registrato ricavi pari a circa 6,31 milioni, con un Ebitda pari a 0,675 milioni e una posizione finanziaria netta positiva per 0,33 milioni. Le previsioni 2021 della società stand alone stimano una proiezione di ricavi per circa 8 milioni, con un Ebitda di 0,9 milioni e una posizione finanziaria netta di segno positivo.

“Oggi acquisiamo un’azienda che entro l’esercizio 2024 potremo portare ad esprimere 30 milioni di fatturato con almeno il 24% di Ebitda, sfruttando la capacità distributiva del retail del Gruppo, le partnership con i clienti direzionali e le opportunità offerte dal Superbonus 110%” dichiara l’Ad di Sciuker Frames.

Si ricorda che nel Piano Industriale 2021-2024 presentato a inizio ottobre, il Gruppo ha fornito una proiezione di altri tre anni di crescita esponenziale, assumendo la fine del Superbonus 110% al 31 dicembre 2023 ed escludendo il contributo dell’M&A.

Per quanto riguarda lo sviluppo organico, il valore della produzione è stimato raggiungere i 105 milioni nel 2021, per poi toccare un picco di 190 milioni nel 2023 e attestarsi a 155 milioni nel 2023 con le sole attività industriali.

A livello operativo, l’Ebitda adjusted è atteso balzare nel 2021 a 25,7 milioni dai 6 milioni dello scorso esercizio, per poi toccare un picco di 48,9 milioni nel 2023 e raggiungere i 39 milioni nel 2024, mantenendo una redditività intorno al 25%.

La centralità della strategia di M&A

Nel Piano Industriale la società ha confermato la centralità della strategia di espansione per linee esterne, nell’ottica di consolidare la presenza nel mercato di riferimento e accelerare il percorso di crescita organica.

Dopo aver rilevato il General Contractor Ecospace nel 2020 e GC Infissi ad aprile 2021, Sciuker Frames ha aggiunto quindi un altro tassello al suo percorso di crescita anche per linee esterne con Teknika.

Un’operazione conforme all’indirizzo strategico di investire in quote di maggioranza di società il cui business sia integrabile e complementare all’attività del Gruppo, in grado di accrescere il know how aziendale e le competenze di settore.

“Teknika è esattamente l’azienda che volevamo, con un potenziale importante, un prodotto di design e di qualità e imprenditori con grandi competenze di settore” afferma l’Amministratore delegato.

“Per questo motivo, anche se abbiamo acquistato una quota di maggioranza, Alberto Verdina e Emanuele Verdina resteranno membri del consiglio di amministrazione, al fine di creare una continuità operativa e sfruttare efficientemente le capacità e competenze di Teknika”.

Così come avvenuto per l’acquisizione di GC Infissi, infatti, Sciuker Frames ha scelto di confermare il management all’interno della nuova realtà. “Si tratta di una decisione fondamentale, parte della nostra filosofia di acquisizione ma soprattutto della nostra strategia di scale up” spiega Cipriano.

“Chi governa aziende produttive sa quanto siano importanti le competenze tecniche di prodotto, ma anche il commitment di chi governa l’operatività rispetto ai risultati sia della singola legal entity sia di quelli consolidati. Siamo fiduciosi che unitamente esprimeremo un valore superiore alla somma della due aziende”.

Borsa: un titolo sottovalutato?

Come detto, nel corrispettivo pagato è previsto il trasferimento ai venditori di 46.700 azioni proprie al valore di 15 euro ciascuna (il valore garantito), sulle quali i venditori i hanno assunto un impegno di lock-up fino al 15 gennaio 2026.

Qualora, al 1° gennaio 2026, le azioni di Sciuker Frames avessero un valore inferiore al Valore Garantito, quest’ultima al 15 gennaio 2026 pagherà ai Venditori un importo pari alla differenza tra il Valore Garantito e la media aritmetica del valore di chiusura delle quotazioni relative al periodo intercorrente tra il 1° dicembre 2025 ed il 31 dicembre 2025 per ciascuna delle azioni trasferite ai Venditori.

Una scelta che sembra confermare la fiducia del management nella bontà della strategia intrapresa e nella solidità del proprio modello di business, che secondo le previsioni porterà a quintuplicare il fatturato già quest’anno e a una crescita media annua di circa il 60% nel prossimo triennio.

“Quello di cui siamo certi è di fare il massimo per raggiungere i risultati di Piano” dichiara Cipriano. “Se ci riusciremo, come credo, la corretta capitalizzazione supererebbe i 500 milioni” (rispetto agli attuali 157 milioni).

“Chiaramente, non possiamo prevede l’incertezza del mercato, che potrà valutarci correttamente o sottostimarci. Possiamo solo concentrarci sull’execution dello scale up. I 15 euro sono fissati rispetto al target price (di Banca Profilo) che, al netto dell’acquisizione, è di 14 euro. Quindi tecnicamente, in termini di analisi fondamentale, valiamo almeno 15 euro già oggi”.

Attualmente, il titolo viaggia poco sopra quota 7 euro dopo aver guadagnato oltre il 140% da inizio anno, rispetto al +55% circa dell’indice di riferimento Euronext Italia Growth, attestandosi come una delle società con volumi medi scambiati più alti del mercato.

Il titolo SCK entra nell’indice MSCI

A margine della presentazione del nuovo piano, Sciuker Frames ha annunciato di avere allo studio il processo di translisting sul mercato principale di Borsa Italiana, segmento Star, che dovrebbe concludersi entro l’estate 2022.

Una decisione conseguente alle dimensioni raggiunte dalla Società dato che, come sottolinea Cipriano, “siamo già ora troppo grandi per l’EGM e la volatilità sul titolo lo dimostra. Sullo Star gli investitori istituzionali si decuplicano, ma soprattutto si acquisisce enorme visibilità anche all’estero”.

A ciò si aggiunge il fatto che il Gruppo Sciuker è stato selezionato tra i nuovi ingressi nell’indice MSCI ITALY MICRO CAP INDEX, a partire dal primo dicembre 2021. MSCI è tra i leader globali di strumenti e servizi di supporto decisionale per la comunità degli investitori globali.

“Entrare in un indice MSCI è quanto di più prestigioso possa succedere ad una società quotata e un riconoscimento sul fatto che abbiamo intrapreso la strada giusta” ha commentato l’Ad di Sciuker Frames.

“Entrare in un indice MSCI ha ripercussioni importanti, lo dicono numerosi paper tra cui il più famoso è “Price and Volume Effects of Change in MSCI Indices”: il prezzo dei titoli cresce nel periodo sia pre sia post ingresso effettivo con un incremento importante dei volumi e della visibilità internazionale della società rispetto alla community di investitori globali”.

“Abbiamo riflettuto sul perché le metodologie di selezione di MSCI abbiano scelto SCK Group e, in effetti, ci siamo risposti posizionandoci al primo gennaio 2022, quando saremo l’unica azienda quotata in Italia ad aver incrementato il fatturato di oltre 5 volte, con una marginalità stellare e un piano d’investimento effettuato attraverso due acquisizioni e uno sviluppo industriale sia immobiliare sia di impianti e macchinari che ci consentirà di tenere le performace di crescita da tech company per i prossimi 5 anni” conclude Cipriano.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames